EA si aggiudica i giochi di Guerre Stellari, la Forza è potente

Disney ha siglato un accordo con Electronic Arts, concedendo all'editore i diritti per lo sviluppo e la pubblicazione di videogiochi di Guerre Stellari. A occuparsi dei titoli ci penseranno i team di DICE, Visceral e BioWare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Disney ha siglato un accordo pluriennale con Electronic Arts, concedendo all'editore i diritti per lo sviluppo e la pubblicazione di giochi basati sull'universo di Guerre Stellari. I termini dell'accordo prevedono un certo grado di libertà per l'azienda di Topolino, che manterrà i diritti relativi allo sviluppo di giochi social, online e mobile, mentre EA si concentrerà su PC e console.

EA si prepara a sviluppare nuovi giochi di Guerre Stellari nella sua "impenetrabile" fortezza spaziale

Frank Gibeau, presidente di EA Labels, ha spiegato che i team di DICE e Visceral (rispettivamente gli autori di Battlefield e di Dead Space) parteciperanno allo sviluppo di titoli di Guerre Stellari. A chiudere il triangolo di software house "spaziali" ci penserà BioWare, che ha già una discreta esperienza con i giochi basati sulla licenza acquisita da Disney.

Basta ricordare titoli come l'apprezzato Star Wars: Knights of the Old Republic e il recente Star Wars: The Old Republic, un MMORPG che ha abbandonato velocemente la formula degli abbonamenti per passare al free to play e cercare di frenare l'emorragia di utenti.

"Ogni sviluppatore sogna di creare giochi per l'universo di Guerre Stellari. Le nuove esperienze che realizzeremo potranno prendere in prestito elementi dei film, ma i giochi saranno completamente originali, con storie e gameplay totalmente nuovi", ha dichiarato Gibeau, aggiungendo che al centro di questi nuovi titoli ci sarà il motore grafico Frostbite 3 sviluppato da DICE.

Alcuni appassionati temono che EA possa rovinare lo storico marchio creato da George Lucas

Gli appassionati hanno reagito in modi molto diversi alla notizia. C'è chi è contento che team come BioWare, DICE e Visceral possano mettersi al lavoro su questa licenza e chi invece crede che l'influenza di EA porterà a un'invasione di DRM, DLC, microtransazioni, pubblicità in-game e molte altre cose poco apprezzate. Voi da quale lato della Forza state?