Ecco come giocheremo a Minecraft in futuro

Minecraft giocato con il visore HoloLens ha stupito l'E3 con una dimostrazione entusiasmante. Intanto Microsoft e Valve VR stipulano una partnership per rendere Windows 10 la casa della realtà virtuale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha mostrato come giocheremo a Minecraft in futuro. L'azienda statunitense non ha acquisito Mojang per puro diletto, bensì il titolo creato da Markus Persson sarà al centro della rivoluzione HoloLens, il visore di realtà aumentata/virtuale che l'azienda ha svelato, stupendo il mondo, lo scorso gennaio.

Il progetto Minecraft-HoloLens è stato descritto come una versione completa del titolo e permetterà ai giocatori di esplorare il mondo di gioco completamente in 3D. Grazie al visore sarà possibile giocare quasi ovunque a casa vostra, come mostrato durante la conferenza all'E3 2015.

Il mondo di Minecraft può apparire come un ologramma 3D su un tavolo. È possibile muoversi in tutte le direzioni, anche con "la testa" dentro gli edifici. I giocatori possono manipolare il mondo di gioco tramite comandi vocali e mani, zoomare o allargare il campo visivo usando la voce e "alzare il mondo" e vedere cose che normalmente non sono visibili.

Potenzialmente ci troviamo quindi davanti all'esperienza del futuro, ma poi tutto andrà provato nei fatti. Ricordate il Kinect?

E sempre in tema di visori e realtà "aumentate", Microsoft ha annunciato una partnership con Valve VR. "Lavoreremo insieme a Valve per rendere Windows 10 la migliore piattaforma per il gaming in realtà virtuale", ha affermato l'azienda senza però rivelare altre informazioni, almeno al momento.