Fish Plays Pokémon, anche i pesci giocano su Twitch

Fish Plays Pokémon è il nome dell'ultimo folle progetto che si può guardare su Twitch. Si tratta di un pesce rosso impegnato a giocare a Pokémon con un emulatore, una webcam e un sistema che traduce le sue nuotate in comandi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il web riesce sempre a stupirci. Dopo Twitch Plays Pokémon, l'esperimento sociale che ha permesso a migliaia di persone di giocare a Pokémon Rosso inviando i comandi tramite chat, tocca a un pesce rosso di nome Grayson divertirsi con il celebre gioco di Nintendo.

Proprio così, avete letto bene: un pesce rosso sta giocando a Pokémon Rosso su Twitch, e la sua partita sta riscuotendo un discreto successo.

Tutto nasce dalla folle idea di due sviluppatori della University of Chicago e della Columbia University, che hanno pensato di piazzare una webcam puntata sul simpatico Grayson e di creare un sistema in grado di tradurre le nuotate del pesce in comandi. I comandi sono successivamente inviati a un emulatore per GameBoy. Il resto potete immaginarlo da soli.

La risposta del web è stata semplicemente incredibile, se si considera che stiamo parlando di un pesce rosso impegnato a giocare a Pokémon. Al momento di scrivere questa notizia ci sono circa 22mila spettatori impegnati a osservare la partita di Grayson e a commentare le sue eroiche gesta in chat, con risultati decisamente spassosi.

Il simpatico pesce ce la sta mettendo tutta, ma dopo 160 ore di gioco è riuscito soltanto a selezionare il suo primo Pokémon (Charmender, ottima scelta!), a sconfiggere il suo rivale Squirtle e a uscire di casa.

Visto che i progressi sono particolarmente lenti gli autori del progetto hanno pensato d'introdurre un tasto "Randomize" per mischiare i comandi sullo schermo e ravvivare un po' la situazione. Una decisione che ha introdotto ancora più caos nella partita del povero Grayson, ma la community sembra aver risposto positivamente alla novità.

Se anche voi volete perdere temp… Divertirvi guardando le imprese del pesce rosso più famoso del web potete dare un'occhiata allo streaming qui sopra. Forza Grayson, siamo con te!