Gas Station Simulator guadagna 10 milioni, è per chi vuole lavorare gratis e virtualmente

Gas Station Simulator ha superato i 10 milioni di ricavi di dollari solo su Steam: un traguardo incredibile per un gioco tanto banale.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

I giochi simulativi molto spesso riescono a conquistare il pubblico, soprattutto su PC, portando i videogiocatori a svolgere per ore e ore dei lavori virtuali che, nella realtà, probabilmente non farebbero mai. L'ultimo titolo ad aggiungersi a questa lista Gas Station Simulator, che ha recentemente raggiunto un traguardo incredibile.

Lo sviluppatore polacco DRAGO entertainment ha, infatti, annunciato che il gioco ha superato i 10 milioni di ricavi di dollari solo su Steam dall'uscita nel settembre 2021. 

"Le costanti vendite della versione base di [Gas Station Simulator] e dei suoi DLC a pagamento hanno contribuito a superare la soglia dei $10 milioni di ricavi nel marzo di quest'anno," ha dichiarato la CEO di Drago, Joanna Tynor, in un comunicato aggiungendo che il marzo 2024 è stato anche il miglior mese in termini di vendite dallo scorso ottobre 2021.

Non è chiaro quanti guadagni il gioco abbia generato su altre piattaforme per PC (EGS e GOG) e console (PlayStation, Xbox e Nintendo Switch), dato che le cifre esatte delle vendite rimangono confidenziali. Quello che sappiamo, però, è che già nel dicembre 2022 Drago Entertainment aveva annunciato che Gas Station Simulator aveva venduto 1 milione di copie.

Ma non è tutto: i costi di sviluppo e marketing del gioco sono stati di circa 450.000 PLN (circa 104 mila euro), e l'azienda è riuscita a recuperare completamente il suo budget entro un'ora e mezza dal lancio iniziale del titolo su Steam.

Il Gas Station Simulator ha attualmente una valutazione "Molto positiva" su Steam, con l'88% delle 18.700 recensioni degli utenti che sono positive. Poco dopo il lancio nel 2021, il gioco ha raggiunto il picco di 12.229 giocatori contemporanei (secondo SteamDB). Inoltre, il gioco dispone di diversi DLC, tra cui l'ultimo, Tidal Wave, che ha recuperato il suo budget totale di 450.000 PLN in meno di sette giorni.

Fondata nel 1998, Drago Entertainment è uno sviluppatore ed editore con sede in Polonia che conta quasi 50 dipendenti. Oltre a Gas Station Simulator, il suo portfolio include Treasure Hunter Simulator (con recensioni positive al 63% su Steam) e Food Truck Simulator (con recensioni positive al 66%).

Il mese scorso, Drago Entertainment ha anche lanciato la versione di accesso anticipato di Winter Survival, un gioco open world di sopravvivenza in prima persona che al momento ha una valutazione "Mista" (con il 59% di recensioni positive) su Steam. Lo studio sta ora lavorando anche a un altro gioco di sopravvivenza, Red Frost, ambientato nei "rigidi climi invernali della Russia del secolo scorso".