Fisica del gioco e Gravity Gun: un gioco a parte

Cinque anni di attesa per un gioco che cambia le carte in tavola nel settore degli FPS. Da oggi gli sviluppatori non potranno permettersi un motore grafico e fisico che non sia perlomeno pari allo strabiliante Source di Valve Software. Half Life 2 è un gioco epocale, un must have per ogni appassionato di sparatutto in soggettiva.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Fisica del gioco e Gravity Gun: un gioco a parte

Come anticipato la fisica del gioco è impressionante. In pratica, a parte pareti e soffitti, quasi tutto quello che vedete può essere sollevato, spostato e lanciato. Già dall'inizio noterete come gli oggetti si spostano al vostro passaggio, o impattandoci. In molte occasioni, sarà indispensabile interagire con l'ambiente per risolvere enigmi. Per esempio, dovrete impilare casse per arrampicarvi a un'altezza altrimenti irraggiungibile; oppure disporre scatoloni per poter passare oltre distese di liquami tossici senza farsi del male.

Tutto ciò ha un solo difetto: praticamente gli oggetti sembrano troppo leggerini, un po' come se fossero di polistirolo. Se mettete una cassa sopra l'altra, anche con la massima delicatezza, la vedrete traballare a lungo. E bastarà andare contro, anche pianissimo, al vostro castello di... casse per farlo crollare. Ma quanto pesa Freeman???

Comunque a un certo punto del gioco trovate la Gravity Gun. Con questo aggeggio potrete sollevare oggetti a distanza ed afferrarli – tasto destro - come se usaste un grosso magnete. Una volta in vostro possesso, potete appoggiare l'oggetto oppure scagliarlo dove vi pare con una certa violenza. Lanciando lame e altri oggetti sottili potete fare a fette file di zombi. Allo stesso modo potete trasformare i sempiterni barili infiammabili in razzi. L'unico limite è la fantasia. Dopo un po' tornerete al fucile a pompa, ma vi assicuro che c'è da divertirvi!