GTA IV diventa GTA V su PC, una mod e il gioco è fatto

Un gruppo di appassionati ha creato una mod che trasforma Grand Theft Auto IV in una sorta di clone di GTA V, almeno per quanto riguarda la mappa, i veicoli e alcuni personaggi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un gruppo di appassionati è al lavoro su una mod in grado di trasformare Grand Theft Auto IV in Grand Theft Auto V. Ovviamente il risultato finale è lontano da quello raggiunto dagli sviluppatori di Rockstar, ma considerando che si tratta di un lavoro amatoriale il risultato è comunque impressionante.

Se la memoria non c'inganna da queste parti dovrebbe abitare Michael...

Esplorando la mappa si possono trovare diversi luoghi familiari, come la sede di LifeInvader (l'equivalente di Facebook di GTA V), i viali ricchi di palme che costeggiano le spiagge di Los Santos, i tipici saliscendi che imitano quelli di San Francisco e così via.

Non mancano anche i modelli poligonali di alcuni bolidi fiammanti di GTA V, così come una sorta di clone un po' grezzo di Franklin, uno dei protagonisti del quinto capitolo della saga di Rockstar.

###old2779###old

I modder spiegano che l'idea è di convertire la mappa di GTA IV in quella di GTA V, senza tuttavia ricreare missioni o cose simili. Nel frattempo tutti quelli che aspettano Grand Theft Auto V su PC possono consolarsi con le ultime informazioni trapelate online.

Sembra infatti che Rockstar avrebbe cominciato i test sulla versione PC del gioco già nel lontano giugno 2012, almeno secondo un bug log scovato dai colleghi di PC Gamer. In questo documento di circa 150 pagine si notano numerosi riferimenti al supporto alle DirectX 11 e all'opzione "smog" nelle condizioni climatiche.

Il file circola sul forum di GTA già da settembre 2013 e a dare ulteriore credito al documento ci pensano i nomi citati all'interno del log: Robert Schmitz e Kenneth Ross, rispettivamente programmatore e senior level designer del gioco.

Un'ulteriore conferma della volontà di Rockstar di convertire GTA V su PC? In attesa di scoprire la risposta a questa domanda meglio godersi le mod del quarto capitolo grazie al video realizzato dagli appassionati e alla galleria d'immagini. Per rimanere aggiornati sul progetto vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina apposita su GTA Forums.