GTA Online nei guai, Rockstar blocca le microtransazioni

Continuano i problemi della modalità multiplayer di GTA V, al punto da convincere Rockstar a rimandare il debutto delle microtransazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il debutto di GTA V continua a essere funestato da problemi, al punto che Rockstar ha deciso di bloccare la possibilità di acquistare denaro virtuale tramite le microtransazioni. La software house ha infatti deciso d'introdurre in questo capitolo della saga diversi pacchetti di soldi virtuali da comprare con soldi veri.

Questa valuta, soprannominata GTA$, permette di personalizzare il proprio alter ego virtuale, di comprare armi, veicoli e proprietà immobiliari man mano che diventano disponibili salendo di livello e completando missioni.

Ecco quello che vorrebbero vedere molti utenti, se solo riuscissero a collegarsi ai server...

Ovviamente l'acquisto non è obbligatorio e i soldi virtuali si possono guadagnare semplicemente divertendosi online, ma i problemi riscontrati in questi giorni dai giocatori hanno convinto Rockstar a rimandare il debutto delle microtransazioni a data da destinarsi.

"Finché non riusciremo a garantire a tutti l'accesso a GTA Online e a far funzionare tutto correttamente lasceremo disabilitata l'opzione di acquistare i pacchetti di soldi virtuali di GTA. I giocatori possono comunque continuare ad accumulare denaro virtuale completando missioni, incarichi e altre attività di gioco", spiega la software house nell'ultimo post pubblicato sul blog ufficiale.

###old1953###old

Nel frattempo proseguono le segnalazioni degli utenti che non riescono a collegarsi ai server o che stanno avendo altri problemi con GTA Online. Su PS3, per esempio, diversi giocatori hanno riscontrato un inconveniente che limita il numero massimo di utenti disponibili per una sessione online, rendendo impossibile godersi questa modalità. Fortunatamente Rockstar spiega che questo problema è già stato risolto.

Altri utenti segnalano invece un problema che impedisce di superare la prima missione online, su PS3 e Xbox 360 (come ho provato sulla mia pelle ieri sera  - NDR). In questo caso il team di sviluppo spiega di essere al lavoro per risolvere l'inconveniente e che molti giocatori sono riusciti ad accedere al tutorial, e a superarlo, dopo diversi tentativi.

 

I tecnici di Rockstar hanno inoltre notato un po' d'instabilità nei servizi di GTA Online, al punto da influenzare anche gli utenti che sono riusciti a superare la fatidica missione introduttiva. Attualmente il team è all'opera per identificare questi problemi e per risolverli, ripristinando la stabilità del gioco online.

Per ora è ancora difficile stabilire quando sarà possibile godersi pienamente GTA Online, anche se Rockstar assicura i suoi utenti di essere al lavoro senza sosta per risolvere tutti i problemi. Il nostro consiglio è di continuare a divertirvi con la modalità offline e di provare ad accedere al multiplayer di GTA V quando sarà tutto risolto. Vi risparmierete qualche mal di testa e vi divertirete lo stesso con un gioco che ha moltissimo da offrire anche offline, come potete notare leggendo la nostra recensione.