Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

GTA V in prima persona su PC, PS4 e Xbox One

GTA V supporterà ufficialmente la visuale in prima persona su PS4, Xbox One e PC. La conferma arriva direttamente dal team di Rockstar Games, che ha approfittato dell'occasione per pubblicare un trailer dedicato proprio a questo nuovo "punto di vista".

Il risultato sembra decisamente convincente, visto che non si tratta di un semplice spostamento della telecamera. Rockstar ha infatti realizzato anche un sistema opzionale di coperture in prima persona, un nuovo sistema di mira (a scelta fra assistita, semi assistita o libera) e uno schema di controlli più vicino al mondo degli FPS. Tutto questo senza dimenticare l'integrazione di migliaia di nuove animazioni aggiunte a quelle già esistenti.

La modalità in prima persona si attiva mediante la pressione di un pulsante, in modo da passare da una telecamera all'altra velocemente, ed è disponibile sia per la campagna principale di GTA V sia per GTA Online. In quest'ultima modalità gli utenti potranno scegliere se partecipare ai classici deathmatch o gare d'auto, o se divertirsi in partite multiplayer create appositamente per chi gioca in prima persona.

Rockstar ha inoltre pubblicato un trailer che confronta la grafica della versione PS3 di GTA V con quella dell'edizione per PS4, che ricordiamo potrà contare su una risoluzione Full HD e un framerate di 30 FPS (come su Xbox One).

Sulla nuova console di Sony GTA V sfrutterà anche le peculiarità del Dual Shock 4. Si potrà cambiare arma o stazione radiofonica toccando il touchpad, mentre l'altoparlante integrato nel controller trasmetterà le comunicazioni della polizia e le chiamate telefoniche. Infine, la lightbar cambierà colore lampeggiando di blu e di rosso durante gli inseguimenti con la polizia.

Alle caratteristiche appena elencate bisogna aggiungere le numerose altre novità di GTA V, come missioni secondarie, nuove attività, animali selvatici, canzoni, e molto altro. La sensazione è di trovarsi davvero a un remake next-gen con la "R" maiuscola, che dovrebbe servire da esempio a molti altri team di sviluppo che si accontentano di una semplice "pompatina" della risoluzione. Vi ricordiamo che la versione PS4 e Xbox One di GTA V arriverà il 18 novembre, mentre l'edizione PC (che supporterà la risoluzione 4K) uscirà il 27 gennaio.

GTA V PS4 GTA V PS4
GTA V Xbox One GTA V Xbox One
GTA V PC GTA V PC