Hardware

Sfida fra PS4 e Xbox One in sette round: giochi, prestazioni, hardware, interfaccia, intrattenimento, servizi online e convenienza. Qual è la console vincente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware

Non bisognerebbe giudicare una console soltanto dalla bellezza del design, ma PS4 vince a mani basse in questo campo. Le finiture nere opache di questa console da 2,76 kg e il suo design liscio e angolare appagano la vista e la facilità di trasporto, ed è l'unico dei due sistemi che può essere posizionato in verticale grazie allo stand apposito disponibile a una ventina di euro.

Anche Xbox One è un bell'oggetto, ma assomiglia sostanzialmente a una grossa scatola nera. Il pannello superiore è metà opaco e metà lucido, un motivo invertito sul pannello frontale per creare una sorta di effetto "scacchiera". Con un peso di 3,17 kg e una larghezza di 33 centimetri, Xbox One è un po' più difficile da trasportare e occupa più spazio sui vostri mobili o scaffali rispetto a PS4, larga 28 cm. Le tre porte USB 3.0 di Xbox One sono di più delle due porte di PS4, ma in quest'ultimo caso sono posizionate davanti e sono più facili da raggiungere.

TG FaceOff xboxone ps4 Hardware

Il controller di Xbox One è una versione più ergonomica e leggera di quello di Xbox 360, con pulsanti frontali più schiacciati e reattivi e grilletti lucidi nella zona superiore. Il comodo DualShock 4 di PS4 ha più funzioni extra, con un touchpad frontale che funziona anche come pulsante extra, un altoparlante integrato e un barra LED luminosa che cambia colore a seconda del livello di carica della batteria o del gioco con cui vi state divertendo.

Il DualShock 4 di PS4 supporta la carica tramite microUSB e cuffie e auricolari standard con jack da 3,5 mm, mentre su Xbox One bisogna acquistare un kit di ricarica (20 euro) e un adattatore per gli auricolari (circa 25 euro) per ottenere le stesse funzioni.

Inizialmente il Kinect era un componente integrato nella configurazione iniziale di Xbox One al prezzo di 500 euro, mentre ora la periferica di Microsoft per rilevare i movimenti è un accessorio che si può comprare separatamente al prezzo di 150 euro. Il Kinect vi permette di navigare attraverso i menu di Xbox One con i comandi vocali, giocare con i titoli basati sul riconoscimento dei movimenti come Dance Central Spotlight e Fantasia: Music Evolved o fare videochiamate tramite Skype.

La PlayStation Camera è più economica (60 euro), non integra i comandi vocali disponibili con il Kinect (una funzione gestita dagli auricolari) e non è supportata da una vasta gamma di giochi basati sul rilevamento dei movimenti, ma in modo simile al Kinect vi permette di eseguire il login al vostro sistema tramite il riconoscimento facciale e può essere usata come webcam mentre si trasmettono le proprie partite su Twitch. Nessuna delle due telecamere è indispensabile per divertirsi con entrambe le console, una cosa che Microsoft ha capito dopo diverso tempo, quando ha cominciato a vendere Xbox One a 400 euro senza Kinect.

Vincitore: PS4. La nuova console di Sony ha un design più attraente, con un controller che offre più funzioni senza dover ricorrere ad adattatori venduti separatamente.