Tom's Hardware Italia
Giochi PC

…il caos regna!

Pagina 2: …il caos regna!
L'intelligenza dello sciame… di ratti. Warhammer: vermintide 2 è un titolo che pesa molto più sulla CPU che sulla GPU, e il motivo è semplice da spiegare: ogni nemico che incontriamo possiede un'IA unica, gestita in maniera autonoma. Lo sciame di nemici che ci attacca è ostico non solamente grazie al numero, ma anche per […]

L'intelligenza dello sciame… di ratti.

warhammer vermintide 2 torna mostrarsi in 10 minuti gameplay v3 313744

Warhammer: vermintide 2 è un titolo che pesa molto più sulla CPU che sulla GPU, e il motivo è semplice da spiegare: ogni nemico che incontriamo possiede un'IA unica, gestita in maniera autonoma. Lo sciame di nemici che ci attacca è ostico non solamente grazie al numero, ma anche per la coordinazione degli sforzi fatti per sconfiggere il nostro party.

Durante le missioni (che durano una media di circa 30-45 minuti), saremo costretti a guardarci sempre le spalle, pena un rapido game-over. Riuscire a distrarre un avversario particolarmente ostico, mentre un nostro amico rimette in piedi un compagno è di vitale importanza. Grazie alla complessità dell'intelligenza artificiale, e al sistema per cui i nemici vengono generati in maniera più o meno casuale, quando ripetiamo una missione c'è sempre qualcosa di nuovo. Il che è decisamente un bene, se si pensa al numero limitato delle stesse, e al fatto che per ottenere un equipaggiamento più forte dovremo per forza di cose ripeterle più volte, magari aumentando la difficoltà.

Qualche difetto dobbiamo pur trovarlo.

20180314193945 1

Ogni gioco, per quanto bello, ha dei difetti. Anche Vermintide 2 nonostante la cura messa dagli sviluppatori, ci ha fatto storcere il naso in qualche occasione. In primo luogo c'è da dire che l'ottimizzazione del titolo non è perfetta, e in alcune aree è difficile riuscire a mantenere gli fps stabili: non stiamo parlando per forza di quando combattiamo orde di nemici, ma anche semplici luoghi in cui per un motivo o per l'altro, il gioco risulta meno fluido.

Oltre a questo la navigabilità, e in generale l'impostazione dei menù non sono il massimo. Gli equipaggiamenti e il loro bonus, per quanto vari, sono di difficile lettura, e in generale l'estetica e la funzionalità non sono il massimo: nulla per cui impazzire, ma sarebbero potuti essere curati in maniera decisamente migliore. 

Oltre a questo c'è da segnalare qualche bug di troppo, come ad esempio i classici nemici che si incastrano nei muri, o il tracking delle quest che non si aggiorna. C'è anche da dire che pur essendo molto divertente, Vermintide 2 è un gioco che per natura risulta ripetitivo, e che se non aggiornato con ulteriori contenuti (come nuovi nemici, o mappe), potrebbe stufare presto chi non è amante del genere. Coloro che invece amano concentrarsi su una sfida in particolare, fino a quando non riescono a completarla alla massima difficoltà, allora il problema della longevità risulta decisamente secondario. Come ultime cosa da segnalare, anche un sistema per formare il proprio party non perfetto.

Il verdetto.

1508281994 fatshark vermintide 2 screenshot 02

Divertente, frenetico, con una bella grafica e un gameplay studiato. Tredici missioni principali, con la possibilità di affrontarle a difficoltà veramente molto impegnative. Un sistema di abilità profondo, e uno di equipaggiamenti e armi buono, ma che potrebbe ancora migliorare. Qualche bug e un'estetica dei menù che danno una sensazione "da beta", ma una portata principale veramente ben riuscita, che al prezzo di 30 euro è sicuramente da portare a casa per i fan del genere, chi ama l'universo fantasy di Warhammer, e anche solo chi vuole un ottimo multiplayer da giocare in compagnia. Promosso a pieni voti.

Tom's Consiglia

Potete acquistare Warhammer: Vermintide 2 tramite Humble Store, con un ulteriore sconto del 10% se avete una sottoscrizione ad Humble Monthly.