Il creatore di Minecraft boccia 0x10c, rivivrà grazie ai fan

0x10c, il nuovo progetto di Notch, il creatore di Minecraft, è stato abbandonato ufficialmente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Markus "Notch" Persson, il creatore di Minecraft, ha deciso di bocciare definitivamente 0x10c, il gioco d'esplorazione spaziale che avrebbe dovuto rappresentare il nuovo grosso progetto dopo Minecraft.

Notch ha ammesso di aver avuto una sorta di blocco creativo già ad aprile, ma ha continuato a supportare il progetto fino a questa settimana, quando durante un livestream di Team Fortress 2 ha ammesso di non avere più intenzione di portare a termine l'opera.

0x10c vivrà in Project Trillek grazie al supporto dei fan

Il gioco avrebbe dovuto raccontare la storia dell'equipaggio di un'astronave, che per un errore di sistema (identificato con il titolo del gioco) cadono un lunghissimo sonno criogenico. I giocatori sarebbero dovuti scendere in campo dopo il risveglio dell'equipaggio, usando le astronavi per combattere i nemici ed esplorare l'universo.

L'idea ha stuzzicato l'interesse dei fan, che hanno deciso di continuare lo sviluppo del gioco con un nuovo nome: Project Trillek. Secondo gli sviluppatori il gioco sarà gratuito e userà le stesse meccaniche di gioco di 0x10c. Siamo curiosi di scoprire come si evolverà il progetto. Nel frattempo Notch ha reso disponibile Shambles, uno sparatutto in prima persona free-to-play giocabile tramite il vostro browser preferito.

Shambles, il nuovo esperimento di Notch - Clicca per ingrandire

Lo scopo del gioco è di ottenere il maggior numero possibile di sfere gialle, che si ottengono uccidendo gli zombie, ma la particolarità del titolo è la gestione delle risorse. Le pistole e le munizioni si ottengono soltanto dai poliziotti morti, mentre la salute si guadagna grazie ai kit di pronto soccorso che lasceranno a terra i civili uccisi negli scontri.

Se i civili si possono considerare vittime sacrificali i poliziotti reagiranno ai vostri colpi rispondendo al fuoco. Entrambe le categorie di umani potranno trasformarsi in zombie in seguito a un morso di queste orribili creature. Se Shambles vi ha incuriosito potete dare un'occhiata al gioco cliccando sul sito web ufficiale.