MachineGames è riuscita a fare con Indiana Jones e l'antico Cerchio un mezzo miracolo. Trasporre in chiave videoludica le avventure del celebre avventuriero, per lo più in prima persona, sembrava infatti essere un'esperienza quasi proibitiva, con i fan del franchise che erano pronti a scagliarsi all'attacco al primo passo falso.
Lo sviluppatore svedese ha però saputo far ricredere tutti, regalandoci un ottimo videogioco, oltre che un grandissimo omaggio al personaggio. L'avventura in compagnia di Indiana Jones non si è però esaurita con quanto raccontato nel 2024 su PC e Xbox e quest'anno su PS5, dato che tra pochissimi giorni, per l'esattezza il prossimo 4 settembre, verrà rilasciato il grosso contenuto aggiuntivo L'Ordine dei Giganti. Per saperne di più siamo volati fino a Colonia, dove alla Gamescom 2025 abbiamo potuto metterci le mani sopra in anteprima
Nuovi misteri
Durante il nostro provato alla kermesse tedesca, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Roma e introdurci all'interno di una misteriosa cripta nascosta sotto un importante mausoleo. Un'esperienza che ci ha visto sgattaiolare tra le fila nemiche, scalare grossi palazzi, risolvere puzzle e, ovviamente, ritrovare anche un antico artefatto. Un provato a tutto tondo, insomma, che ci ha fin da subito fatto capire come L'Ordine dei Giganti sembra non aver perso neanche un oncia del fascino e della qualità del gioco base.
Appena preso il pad in mano ci siamo infatti ritrovati catapultati all'interno del mondo di gioco, come se non fossero passati mesi da quando abbiamo completato l'esperienza originale. Come raccontatoci dai ragazzi di MachineGames, questo contenuto aggiuntivo vuole infatti essere perfettamente coeso con il gioco base e risultare quasi amalgamato con esso più che essere un qualcosa di a sé stante. Il tutto senza ovviamente nulla togliere a L'antico Cerchio, che già nella sua versione che abbiamo visto per la prima volta a fine 2024 è un opera di per sé completa
A sottolineare tutto ciò e poi come L'Ordine dei Giganti sia affrontabile sia una volta completato il gioco completo sia una volta che si è arrivati a un certo punto della trama. Chi giocherà per la prima volta il titolo con il DLC, magari su Nintendo Switch 2 dove è appena stato annunciato, potrà quindi godersi il tutto senza interruzioni o stacchi di sorta.
La città eterna
Le novità, sempre come raccontatoci da MachineGames, ci sono comunque e non sono meramente rappresentante da nuove ambientazioni e una narrativa inedita. Lo studio svedese ha infatti lavorato molto sui feedback ricevuti, limando i difetti del titolo originale e introducendo anche nuove meccaniche, come quelle relative ai puzzle.
Dal nostro breve provato non siamo riusciti a comprendere a fondo fino a dove tutto ciò si spinge, ma quello su cui possiamo assolutamente sbilanciarci è il fatto che la magia non sembra essere assolutamente svanita. Roma, per quanto in un periodo storico infelice, è infatti bellissima e il mistero che aleggia intorno al Vaticano affascinante.
Proprio per il fascino della nostra capitale, e anche quella dose di mistero che un po' da sempre aleggia intorno alla sede papale e ai suoi possedimenti, che MachineGames ha voluto ambientare a Roma questo contenuto aggiuntivo che va ad approfondire tematiche toccate durante L'antico Cerchio. Vi sarà quindi modo nell'Ordine dei Giganti di esplorare non solo Roma, ma anche tutto ciò che si nasconde sotto di essa. E, come anticipatoci dal trailer dell'Opening Night Live, ci sarà ovviamente posto anche per una capatina al Colosseo
L'Ordine dei Giganti: in conclusione
Dove andrà a parare il DLC non ci e ancora dato saperlo, ma le carte in regola per fare bene ci sono decisamente tutte. Anche perché, lo ripetiamo, il feeling è fin da subito ottimo e il level design sembra assestarsi su quanto visto nel gioco originale. Insomma, era sinceramente difficile aspettarsi qualcosa di più da questo nostro primo incontro con l'attesa espansione.
Per saperne di più non bisognerà per fortuna attendere ancora poi molto, dato che Indiana Jones e l'antico Cerchio: l'Ordine dei Giganti verrà rilasciato il prossimo 4 settembre. Ancora pochi giorni ci separano quindi da un nuovo viaggio in compagnia di indiana Jones e i dubbi rimasti sono davvero, davvero pochi. Siete pronti a una nuova avventura?