Kinect: 1 milione in 10 giorni, Microsoft esulta

Microsoft comunica di aver venduto 1 milione di Kinect a circa 10 giorni dalla disponibilità. Se le vendite terranno il passo, Microsoft riuscirà a vendere oltre 5 milioni di periferiche, rispettando le stime interne. Il problema più urgente è aumentare la produzione per soddisfare la domanda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha venduto 1 milione di Kinect in 10 giorni di disponibilità nel mondo. Le vendite tengono il passo delle stime, fissate a circa 5 milioni di unità entro la fine dell'anno. Il risultato è importante perché è stato raggiunto una settimana prima del Black Friday statunitense. Il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti si apre infatti la corsa ai regali di Natale. In Europa Kinect ha debuttato il 10 novembre.

La periferica, che consente di giocare senza joypad o controller di alcun tipo, sarà disponibile in Asia e Australia dal 18 novembre e in Giappone dal 20 novembre.

"Questo è un grande inizio per la stagione natalizia e continueremo a lavorare con i nostri partner per tenere il passo della domanda e rispettare la previsione di vendere oltre 5 milioni di sensori Kinect nel mondo entro la fine di quest'anno", ha dichiarato Don Mattrick, presidente di Microsoft Interactive Entertainment Business.

E il Move quanto vende? Secondo dati di diverse settimane fa, la periferica di motion control per Playstation 3 è a quota 1 milione negli Stati Uniti e 1,5 milioni in Europa (Playstation Move, vende benissimo e traina la PS3). Sony non ci ha ancora aggiornato con nuovi dati, ma l'azienda ha voluto "rovinare" la festa a Microsoft dichiarando che il Move sta avendo un "incredibile successo".

"Stiamo cercando di aumentare la disponibilità del prodotto nei negozi, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo perché la domanda ha superato di gran lunga le nostre aspettative. A oggi non abbiamo abbastanza Move per rifornire le regioni dell'America Latina e speriamo di aumentare, quindi si tratta di un successo assoluto per noi in quell'area. […] La differenza è che abbiamo potuto definire molto bene le diversità tra Move, Wii e Kinect e questo ci ha aiutato abbastanza", ha dichiarato Mark Stanley, general manager di SCEA per l'America Latina.