L'hardware per giocare su PC va via come il pane

Nel 2009 il volume di vendita di hardware per PC dedicato ai videogiochi è stato più del doppio di tutte le console vendute nello stesso periodo. La tendenza è destinata a crescere fino al 2014, trainata dal mercato asiatico in forte crescita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nel corso del 2009 le unità di hardware dedicato ai giochi su PC hanno superato di oltre due volte le vendite complessive di tutte le console in commercio. Questi i risultati del sorprendente rapporto presentato in questi giorni dalla PC Gaming Alliance (PCGA).

La ricerca della PCGA indica che i ricavi ottenuti dai PC capaci di gestire i giochi a un livello accettabile (escludendo i Netbook e i PC con schede grafiche integrate di basso livello) hanno generato circa 54,6 miliardi di dollari nel 2009 e le previsioni indicano che aumenteranno a 61,3 miliardi entro il 2014. Questi dati si basano su una stima di 61,5 milioni di PC venduti nel 2009 usati principalmente per giocare.

I giochi su PC fanno la voce grossa

Il rapporto stima inoltre che gli utenti con un PC (Desktop e Notebook) in grado di gestire discretamente i videogiochi sono arrivati globalmente a circa 212,6 milioni nel 2009, e le previsioni di crescita indicano che saranno circa 322 milioni entro il 2014. A livello geografico la zona asiatica e del pacifico continua a essere la più grande al mondo come volume di vendite, arrivando a una quota di mercato pari al 33%.  A seguire le nazioni dell'Europa occidentale con il 24% e gli Stati Uniti con il 22%.

Dalla ricerca emerge inoltre che gli utenti sono spesso disposti a pagare di più per una configurazione hardware ottimizzata per un'esperienza di gioco migliore. Nel caso dei giochi su PC, si arriva a spendere fino al 25% in più rispetto a una soluzione di fascia mainstream. 

Ulteriori informazioni sul rapporto della PCGA, che annovera membri come Microsoft, Capcom, Intel, AMD, Nvidia ed Epic Games, sono disponibili sul sito web della società.