Microsoft scommette su Kinect e svela Halo 4

La conferenza Microsoft all'E3 2011 è stata incentrata su Kinect. Nuovi servizi e giochi, ma soprattutto ecco un annuncio atteso: Halo 4. In arrivo un nuovo volante e l'edizione speciale della console per l'uscita di Gears of War 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La conferenza di Microsoft all'E3 è stata ricca di novità, con grandi titoli come Halo 4 sugli scudi, ma si è anche parlato tanto di Kinect. Proprio a tale riguardo ecco Kinect Fun Labs, un nuovo hub con tutte le ultime innovazioni per Kinect, disponibile da oggi per gli abbonati Xbox Live. Di che si tratta? Un contenitore di mini-giochi in continua a espansione grazie all'apporto della comunità Kinect, che da tempo sta facendo pratica con l'SDK (Software Development Kit).

Si va dall'acquisizione dell'immagine dei giocatori, alla scansione di oggetti fino alla funzione Finger Tracking. Kinect Fun Labs debutta con quattro nuovi gadget: Kinect Me, Bobble Head, Build A Buddy e Kinect Googly Eyes. Per luglio è previsto il debutto di altre novità, come ad esempio Avatar Kinect e Kinect Sparkler.

La casa di Redmond ha svelato anche un servizio di archiviazione cloud per Xbox Live, qualcosa di molto simile alla funzione disponibile su Playstation 3 per gli abbonati Plus. Con il cloud storage potrete collegarvi al vostro account Xbox Live da qualsiasi console in ogni momento e accedere ai salvataggi dei vostri videogiochi preferiti e ai profili di gioco, inclusi strumenti come i Microsoft Points per fare acquisti, agli obiettivi e agli amici.

Parallelamente a questa soluzione, Microsoft ha anche introdotto i Beacons. "Sono il modo per dire ai vostri amici Xbox Live e Facebook che volete giocare a un titolo su Xbox Live. Impostando un Beacon dite al servizio a che cosa volete giocare e Xbox Live lo fa sapere ai vostri amici". Tramite questi richiami l'obiettivo di Microsoft è attirare ancora più traffico sulla propria piattaforma online.

Microsoft ha annunciato anche Live TV, Youtube e Bing per Xbox Live, il tutto all'interno di una nuova interfaccia che ricorda quanto visto con Windows Phone e Windows 8 per tablet. L'intero pacchetto sarà disponibile con un aggiornamento della Dashboard da quest'autunno.

Bing, controllabile anche grazie ai comandi vocali con Kinect, permetterà di trovare contenuti da Netflix, Hulu Plus, Xbox Live Marketplace e "altri provider". L'integrazione con YouTube fa diventare l'Xbox 360 un sistema sempre più multimediale, ma a completare l'esperienza ecco Xbox Live TV. Microsoft permetterà agli utenti di guardare la TV tramite la console.

Tra i partner Sky TV, Canal Television e per gli Stati Uniti ci sarà anche UFC Live, il broadcaster d'incontri di arti marziali che consentirà la visione di match dal vivo in pay-per-view, incontri classici, interviste e informazioni esclusive "dietro le quinte". Maggiori informazioni in merito ai servizi arriveranno nei prossimi mesi. Saranno disponibili dall'autunno negli Stati Uniti e in altri paesi di cui ancora non conosciamo il nome.