PlayStation

Controller PS4 | I migliori del 2021

Quale miglior compagno per un videogiocatore se non un buon controller? Perché, diciamocelo, vanno bene le trame sempre più articolate e la grafica all’ultimo grido, ma senza un buon fido alleato con cui immergerci in queste avventure molti titoli perderebbero più di una ragion d’essere. Per queste e mille ragioni è quindi ora come non mai essenziale scegliere con grande attenzione il proprio gamepad, in modo tale da ottenere il massimo dalle nostre amate piattaforme di gioco. Sia che siate alla ricerca del cutting edge tecnologico, sia che vogliate semplicemente giocare senza dare fondo al vostro portafoglio troverete in questo elenco il miglior controller PS4 sul mercato, qualunque siano le vostre esigenze.

Se le vostre attenzioni videoludiche sono invece su altri lidi, nessun problema: abbiamo infatti pensato anche a voi con questi articoli, dedicati ai migliori controller per Xbox One e a quelli per Mobile. Non perdiamoci però ulteriormente in chiacchiere e gettiamoci subito nel miglior controller PS4 ad oggi disponibile sul mercato qualsiasi siano le vostre necessità.

Miglior Controller PS4

PlayStation DualShock 4 Wireless Controller

DualShock 4

Non potevamo che iniziare questa lunga lista con sua maestà il Sony DualShock 4, ossia con quello che è uno dei gamepad più utilizzati di tutti i tempi, nonché il miglior controller PS4 in circolazione nel caso in cui non abbiate esigenze troppo specifiche o particolari bisogni di tasti aggiuntivi. Comodo, funzionale ed esteticamente accattivante: il DualShock 4 è un vero e proprio gioiellino, in grado di regalare ancora tante soddisfazioni in attesa del promettente DualSense che molto probabilmente alzerà nuovamente l’asticella qualitativa per quanto riguarda i controller di casa Sony. Ah, ve lo abbiamo poi detto che il DualShock è disponibile in una miriade di colorazioni diverse?

» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Blu
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Nero + contenuti aggiuntivi Fortnite
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller a tema The Last of Us Part II


Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

Nacon Pro Revolution Unlimited

Dopo avervi proposto il pur sempre valido DualShock 4 è tempo ora di parlarvi del Nacon Revolution Unlimited Pro Controller, ossia il meglio di quanto ha ad oggi da offrire il mercato in tale ambito. Se non avete problemi a spendere un po’ più del solito troverete infatti in questo controller il nec plus ultra di quanto ad oggi acquistabile, un prodotto dotato di ottimi tasti, una qualità costruttiva di altissimo livello e dei materiali di primissima qualità. A rendere il Nacon Revolution Unlimited Pro in assoluto il miglior controller PS4 sono poi una serie di tasti aggiuntivi, che ci permetteranno senza troppi problemi di padroneggiare qualsivoglia titolo e di dare libero sfogo alle nostre capacità.

» Clicca qui per acquistare Nacon Revolution Unlimited Pro Controller


Razer Raiju Ultimate Edition

Miglior controller PS4

Nonostante sia un prodotto validissimo, nonché come dicevamo poco fa il miglior controller PS4 ad oggi presente sul mercato, il Nacon Revolution Unlimited Pro presenta degli analogici asimmetrici, una caratteristica amata da tantissimi giocatori, ma spesso ancora indigesta per i più affezionati fan PlayStation. A venire in loro soccorso è fortunatamente il Razer Raiju, un’altra validissima proposta dalla grande qualità, nonché dal prezzo anche in questo caso non indifferente. Così come per il Revolution Unlimited Pro anche in questo caso i punti deboli del Razer Raiju sono veramente pochissimi e tra tasti aggiuntivi e illuminazione led sarà veramente impossibile trovare qualcosa di cui lamentarsi in questo prodotto. Il miglior controller PS4 con analogici simmetrici, a mani bassissime.

» Clicca qui per acquistare Razer Raiju Ultimate Edition Controller


Nacon Compact Controller

Nacon Compact

Non poteva ovviamente mancare in questa lista anche una proposta economica, perfetta per chi non vuole spendere troppo o per chi ha invece semplicemente bisogno di un controller di riserva pronto per qualsiasi evenienza. Nonostante un prezzo decisamente ridotto, infatti, il Nacon Compact è un signor controller, nonché ovviamente anche la migliore scelta se necessitate di un prodotto ad un prezzo budget. Nonostante le sue innegabili qualità, il Nacon Compact è disponibile a diverse decine di euro in meno rispetto al DualShock 4, riuscendo a non farvi sentire troppo la mancanza del prodotto di casa Sony. Dulcis in fundo le innumerevoli colorazioni in cui è disponibile rendono il Nacon Compact il miglior controller PS4 a prezzo budget. Se non avete proprio un odio innato verso i cablati questa è la scelta che fa decisamente per voi.

» Clicca qui per acquistare Nacon Compact Nero
» Clicca qui per acquistare Nacon Compact Blu
» Clicca qui per acquistare Nacon Compact RGB Verde


Come scegliere il miglior controller per PS4?

Disposizione analogici

Un grande dibattito che va avanti da tempo: è meglio una disposizione simmetrica o asimmetrica? Difficile rispondere, forse nemmeno tanto corretto farlo. La verità è che tutto dipende dalle vostre abitudini e comodità, non c’è una disposizione in assoluto migliore. Banalmente, se siete soliti giocare su PlayStation, e questo è un articolo dedicato ai controller PS4, probabilmente sarete abituati ad una disposizione simmetrica; discorso opposto nel caso foste giocatori Xbox.

Ergonomia

Ore e ore passate davanti al proprio gioco preferito, magari anche competitivo. È normale stancarsi! Dopo un po’ le mani non vorranno saperne più e l’impugnatura del controller diventerà sempre più scivolosa. Quando si affrontano sessioni lunghissime, bisogna assicurarsi al 100% di trovarsi bene con il controller, e per farlo bisogna innanzitutto scegliere – come dicevamo prima – la disposizione degli analogici più comoda, e in secondo luogo un controller adatto alle nostre mani, piccole o grandi che siano. Da non sottovalutare anche alcune texture anti-scivolo, nel caso in cui abbiate delle mani particolarmente sensibili al sudore.

Funzionalità aggiuntive

Non particolarmente necessarie nel caso di controller pensati esclusivamente per la console Sony, ma adatti ai giocatori più esigenti. Nel caso siate soliti affrontare molte partite competitive, o magari puntate a diventare veri giocatori esperti, in questo caso le soluzioni sono due: passate al PC con mouse e tastiera, oppure, e se siete qui è il vostro caso, comprare un controller che abbia molte funzioni aggiuntive quali tasti extra completamente mappabili e delle leve posizionate nella parte posteriore del controller. In questo modo, il controller diventerà perfetto per il gioco in questione e le partite subiranno un bel boost!