Volanti da gaming | I migliori del 2023
Quali sono i migliori volanti da gaming? I volanti da gaming sono indispensabili per aumentare le sensazioni di guida e il totale senso di immersione che i migliori racing games sono in grado di offrire. Quello in questione è però un settore incredibilmente tecnico e complesso, il quale andrebbe sviscerato a dovere prima di cimentarsi nell’acquisto di un set completo. I modelli che le varie aziende rinomate hanno messo sul mercato sono infatti tantissimi e si adattano ad ogni fascia di utenza, dai neofiti esploratori con grandissima voglia di cominciare, ai più smanettoni dotati di budget illimitato che non si pongono alcun limite e puntano il tutto sulla qualità costruttiva, design all’avanguardia e comfort.
Per cui, in questo articolo suggeriremo diverse opzioni per ogni categoria di utenza, in modo da agevolarvi ed indirizzarvi verso il prodotto più adatto alle vostre esigenze; inoltre, se a uno di questi volanti volete affiancare un ottimo racing games, QUI trovate una bella lista di titoli.
I migliori volanti da gaming
Thrustmaster T-GT, il migliore per PlayStation e PC
Il modello Thrustmaster T-GT è un volante praticamente perfetto per delle sessioni di gioco su PlayStation. L’esperienza che è in grado di offrire è molto immersiva e simulativa, e la costruzione dei materiali è di primissima qualità, complice l’ottimo grip sullo sterzo che facilità le manovre più complesse da effettuare. È munito inoltre della tecnologia force feedback, veramente indispensabile se ricercate delle sensazioni il più possibile vicine a quelle che avreste a bordo della vostra autovettura. Questa tecnologia, in sostanza, tenta di restituire tutto quello che dalle ruote dell’auto arriva al volante, quella sensazione che soprattutto i patentati conoscono molto bene, che vede lo sterzo ritornare automaticamente alla posizione iniziale man mano che le ruote si spostano.
È completamente rivestito in pelle e ha quattro selezioni rotanti, dodici posizioni, due mini stick e leve del cambio. A differenza di molti altri prodotti, la pedaliera – oltre ad essere realizzata in metallo – è munita anche della frizione e i tre pedali possono essere regolati sia per quanto concerne la distanza che l’altezza. Tutto questo viene venduto ad un prezzo di circa 600 euro, che non è affatto male considerata la piena compatibilità con i PC e le caratteristiche sopracitate
Thrustmaster TMX, il migliore per Xbox e PC
Thrustmaster è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni; soprattutto in ambito PC, ha realizzato moltissime periferiche di primissima qualità, motivo per cui vi proponiamo questo volante per Xbox One e PC che risponde al nome di Thrustmaster TMX.
Il volante è paragonabile al Logitech G29 che vi consigliamo per PlayStation e PC sia per quanto riguarda il comfort generale che per l’ottima qualità dei materiali. Anche in questo caso troverete una pedaliera completa di frizione e uno sterzo con un diametro leggermente più ampio. Come al solito, non mancano dei tasti sullo sterzo e la croce direzionale, che vi consente di girovagare tra i menu di gioco senza dover necessariamente passare per il controller. Il design generale del volante, invece, appare ben lavorato e, anche in questo caso, molto vicino a quanto fatto da Logitech con il G29. Per cui, amanti di corse e Xbox, questo è un prodotto che fa decisamente al caso vostro.
Hori RWA Apex, il migliore a prezzo budget
Il vostro volante si è rotto e non volete spendere molto per averne un altro? La soluzione potrebbe essere l’acquisto di Hori RWA Apex, davvero ottimo come rapporto qualità/prezzo. Nonostante costi appena 129 euro è infatti molto preciso e compatibile con tutti i giochi rilasciati, a patto che supportino tali periferiche.
Il modello, quindi, pur essendo economico, non è per questo di scarsa qualità: i materiali sono leggeri e di buona fattura, il design dello sterzo è minimale – ricordando per certi versi quello di una vera autovettura – e la pedaliera è semplice da configurare (purtroppo è sprovvista di frizione). Anche in questo caso, non mancano i tasti sullo sterzo, la croce direzionale e persino il tasto PlayStation che vi consente di richiamare i menu della console. Volendo, poi, seppur non molto comodi, è possibile sfruttare anche i tasti dorsali e i grilletti, direttamente dallo sterzo. Insomma, nonostante qualche limite, con 129 euro circa vi porterete a casa un prodotto efficace e compatibile con PlayStation e PC.
Logitech G29, il migliore per rapporto qualità-prezzo
Una delle preoccupazioni più grandi per i neofiti e tutti coloro i quali vorrebbero lanciarsi in queste fantastiche simulazioni è il prezzo; si ha paura di dover sborsare una fortuna per un prodotto che probabilmente sarà anche piuttosto complicato da gestire. Tutto ciò in parte è vero: i prezzi non sono affatto bassi, a meno di non buttarsi su prodotti scadenti che potrebbero persino risultare più complicati dei più costosi. Altro fattore da tenere in considerazione è la community dietro un prodotto che, nel caso del Logitech G29 che abbiamo selezionato, è molto attiva e sempre disposta a suggerire le corrette impostazioni per ogni titolo, talvolta anche per specifiche autovetture.
Questo modello viene venduto insieme ad una pedaliera completa di frizione e come per la maggior parte dei modelli non c’è il cambio (può essere acquistato separatamente). In ogni caso non si tratta di un acquisto obbligatorio, poiché il volante è fornito di due leve per il cambio, ma chiaramente se il vostro intento è quello di simulare il più possibile è il caso di comprarlo.
Per quanto riguarda la rotazione del volante si raggiungono circa 360 gradi, configurabili a proprio piacimento dal software contenuto insieme al prodotto, in modo da trovare il giusto bilanciamento e magari aumentare anche il realismo. Da considerare è il fatto che la forma dello sterzo non sia adatta per tutti i giochi, ad esempio Formula 1, il quale richiede un volante decisamente più snello. Si tratta comunque di un appunto piuttosto marginale, un limite che non vi impedirà di giocare ai migliori racing games, da Forza Motorsport e Horizon a Gran Turismo.
Volante da gaming, le caratteristiche da considerare
I volanti da gaming, come vedremo anche nei successivi paragrafi, sono dei dispositivi molto complessi i quali riescono però a migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco, arricchendola e aumentandone il senso di immersione. In titoli come il recentissimo Gran Turismo 7, ad esempio, le sensazioni restituite da un buon volante sono eccezionali. Dunque, complessità a parte, di pregi ce ne sono moltissimi, per cui seguiteci nei successivi paragrafi che vi spieghiamo alcune informazioni da tenere a mente.
Ergonomia e community attiva
I volanti da gaming sono strumenti molto complessi i quali, alle volte, per funzionare egregiamente necessitato di qualche accorgimento di troppo. Ecco perché vi consigliamo di scegliere i modelli più discussi in circolazione in base al supporto della community, perché confrontandovi con altri utenti risulterà più semplice trovare delle soluzioni da poter attuare. A tal proposito i modelli più chiacchierati sono quelli distribuiti da Logitech, come ad esempio il G29, che vi abbiamo suggerito per PlayStation e PC.
Importante anche l’ergonomia: assicuratevi che il volante sia davvero comodo; per farlo, leggete attentamente la descrizione prodotto e, se ne avete l’occasione, toccate direttamente con mano il volante. Ciò aumenterà non solo le prestazioni in partita, ma anche l’ergonomia generale e la presa. Quindi valutate attentamente.
Force feedback e altre funzionalità
Ne avrete sicuramente sentito parlare da qualche parte, dal momento che parliamo di una tecnologia quasi indispensabile per ogni appassionato che si rispetti: force feedback. Che cos’è? Brevemente, restituisce sensazioni quanto più vicini possibili alla realtà, tentando di farvi percepire la reazione delle ruote, riportando lo sterzo automaticamente alla posizione iniziale man mano che le ruote si spostino. Se volete realmente massimizzare le sensazioni alla guida, assicuratevi che il volante in questione supporti questa tecnologia. Ma non finisce di certo qui! Un’esperienza completa che si rispetti, non può non vantare una pedaliera e un cambio. In aiuto, ci sono alcuni modelli già provvisti di tutto, e sono la soluzione ideale per chi vuole il massimo delle sensazioni e del realismo.
Compatibilità con le nuove console
Come descritto all’interno dell’articolo, non esistono ancora dei volanti da gaming appositamente studiati per le nuove console o con loghi che rimandino ad esse. Fortunatamente, però, la maggior parte dei modelli là fuori, ed è il caso di quelli che abbiamo selezionato noi, sono compatibili anche con i nuovi hardware, offrendo prestazioni massime senza alcun downgrade. Per cui, se siate già in possesso delle nuove Xbox Series o di PlayStation 5, prendete pure in riferimento i modelli suggeriti per Xbox One e PlayStation 4, così da godervi i giochi in uscita nel prossimo periodo, su tutti Gran Turismo 7, che promette davvero tanto agli utenti Sony.
Prezzo e compatibilità
Come ribadito spesso in articoli del genere, spendere troppo poco potrebbe essere una pessima idea, poiché la qualità costruttiva del volante, il form factor ed il grip in generale, potrebbero non essere molto adatti ad un’esperienza racing che si rispetti. L’ideale, dunque, è spendere qualcosina in più, in modo da assicurarsi un acquisto che duri nel tempo. A nostro avviso, una spesa di circa 200€ è veramente ottima per cominciare a lanciarsi sul serio nel mondo dei racing games. Vi sono comunque altri prodotti più economici, come ad esempio il modello Hori, che riesce comunque a garantire performance ottimali a poco più di 150€.
Altra cosa molto importante, la compatibilità: come avrete notato, abbiamo persino dedicato un paragrafo a questo elemento, dal momento che non tutti i volanti sono pensati per una fruizione multipiattaforma; alcuni sono pensati solamente per le console Xbox, altri per quelle PlayStation, con il PC che sta sempre in mezzo. Per cui, non dimenticate di controllare anche questo aspetto.