NFT, cominciano le rivolte in Team17: passo più lungo della gamba?

Gli NFT di Team17 non stanno riscuotendo il successo previsto e hanno portato ad uno scenario decisamente preoccupante per il publisher.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nella giornata di ieri Team17 ha annunciato l'entrata nel mondo degli NFT con il franchise di Worms. Un annuncio che ha sollevato diverse critiche da parte non solo di alcuni ex impiegati, ma anche degli studi che collaborano direttamente con il publisher. Critiche pesanti che hanno portato in un caso anche ad una rottura definitiva.

Come riportato su Twitter, la decisione di abbracciare gli NFT sta costando cara a Team17, che è oramai in balia di una serie di critiche feroci da parte degli studi affiliati. Aggro Crab, studio autore di Going Under, ha dichiarato che non lavorerà più con il publisher britannico e invita gli altri sviluppatori indipendenti a fare lo stesso. "Condanniamo la decisione di produrre token non fungibili. Crediamo che siano dannosi per l'ambiente e soprattutto non utili. Per favore, non insultate i dipendenti di Team17 o altri studi di sviluppo affiliati, questa decisione arriva dall'alto", si legge nel cinguettio lanciato a seguito dell'annuncio arrivato nella giornata di ieri.

Anche gli sviluppatori di Greak: Memories of Azure si schierano contro gli NFT di Team17. "Con tutte queste notizie arrivate di recente, pensiamo sia importante ribadire che siamo contro i token non fungibili. Nevagente non supporta e non ha nessun piano per quanto riguarda questo settore", si legge nella dichiarazione lanciata su Twitter. SMG Studio, gli sviluppatori di Moving Out, sono ancora più critici. "Vogliamo solo concentrarci sul fare giochi divertenti. Ricordate quando le parole giocavano per avere un po' di divertimento ed evadere alla vita quotidiana? SMG produce queste esperienze. Non vogliamo che il nostro nome sia associato a nessun tipo di progetto NFT o crypto/blockchain".

In alcuni casi le critiche della community hanno fatto fare marcia indietro a diversi sviluppatori e personalità pubbliche. Se anche questo sarà il caso lo scopriremo sicuramente nei prossimi giorni, ma indubbiamente queste reazioni sono decisamente più dure rispetto a quelle del passato, visto che arrivano da partner strategici e importanti per Team17.

Worms Rumble è disponibile su Amazon in versione Nintendo Switch.