Nintendo 3DS, indiscrezioni sullo schermo magico

Nintendo 3DS, nome della futura console portatile dell'azienda nipponica, probabilmente si avvarrà di uno schermo basato su tecnologia parallax barrier. Ecco alcuni dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS, la console portatile che ci permetterà di giocare in stereoscopia 3D senza occhialini (Nintendo 3DS, stereoscopia 3D senza occhialini), è ancora un oggetto del mistero. A giugno, durante l'E3, ne sapremo certamente di più. Tra i punti fermi e da subito dati per certi dalle indiscrezioni, c'è lo schermo basato su una tecnologia sviluppata da Hitachi e Sharp, meglio nota come parallax barrier (Nintendo 3DS con accelerometro e vibrazione).

Proprio Sharp ha diramato un comunicato stampa riguardante questa tecnologia che potrebbe aiutarci a capire e pronosticare come sarà la futura Nintendo 3DS. A quanto pare potrebbe avere uno schermo da 3,4 pollici, con risoluzione 480x854 pixel. Inoltre, si parla di una luminosità di 500 cd/m2 e un contrasto di 1000:1. Sono disponibili sia versioni touchscreen che "normali". La versione standard dovrebbe entrare nel ciclo della produzione in volumi prima di giugno, mentre la versione touchscreen - quella più probabile per il 3DS - non ha ancora una data.