Nintendo a pezzi, ma rilancia con DSi XL e Wii 2

Nintendo vede una netta contrazione delle vendite dei propri prodotti. DSi XL e forse Wii 2 potrebbero ridare vigore alla sua corsa

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli utili di Nintendo nella prima metà del 2009 sono crollati del 52% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il dato per l'uomo della strada è da ritenersi positivo, perché l'azienda giapponese ha incassato 520 milioni di euro in utili (766 milioni di dollari) e raggiunto un fatturato di circa 4,1 miliardi di euro. Per Nintendo, abituata da anni a rivedere le stime e a fare incassi ben superiori, si tratta di un campanello di allarme.

A farlo suonare sono molteplici fattori, che impediscono d'identificarne uno con assoluta certezza. Anzitutto le strategie di Microsoft e Sony con Xbox 360 e PS3, due console tecnologicamente più avanzate del Wii e ormai a prezzi accessibili a più. Poi la possibile contrazione del mercato di utenti interessati alla console Wii, che sarebbe anche fisiologica se pensiamo che a oggi Nintendo ha venduto 56,14 milioni di unità.

Nel campo delle console portatili, invece, Nintendo potrebbe aver sofferto della concorrenza portata non tanto da Sony, ma da Apple con i videogiochi su iPhone e iPod Touch. Le versioni di Nintendo DS in circolazione hanno venduto a oggi 113,48 milioni di unità.

L'azienda ha rivisto anche le previsioni sull'anno fiscale, che si chiuderà a marzo 2010, riducendo la stima di utile da 3,3 miliardi a 2,53 miliardi di dollari.

Per rilanciarsi Nintendo ha presentato il DSi LL, che l'azienda porterà in Europa nel primo trimestre 2010 con il nome di DSi XL. Ne abbiamo parlato ieri, quando le voci di arrivo in Europa non erano ancora trapelate. Rispetto alle ultime notizie si dice che il prezzo potrebbe essere più alto del DSi attualmente in commercio, contrariamente alle dichiarazioni iniziali.

Infine, secondo un sito francese, nel 2010 debutterà Wii 2 o Wii HD. Si tratterà di una versione della console con lettore Blu-Ray e supporto agli schermi HD, con giochi in risoluzione 720p o 1080p. Nintendo potrebbe presentarla solamente un mese prima dell'arrivo sul mercato e approntare uno schema di ritiro delle Wii vendute e già in commercio. Come detto, si tratta di una voce e la prendiamo come tale, perchè al momento ci risulta difficile comprendere cosa potrà mai fare Nintendo con 56,14 milioni di console.

Contenuti correlati
Nintendo DS 2.0 con cuore Nvidia Tegra nel 2010

Nvidia potrebbe fornire il chip del futuro Nintendo DS... (leggi tutto)

Nintendo Wii 2.0 pronta per il 2011

La nuova Wii potrebbe essere distante qualche anno. Nel frattempo sembra essere tutto pronto per un taglio di prezzo della console Nintendo (leggi tutto)
Wii HD e DS del futuro nel 2010 e 2011?

Nintendo potrebbe assecondare la voglia di alta definizione delle software house... (leggi tutto)

Wii HD, Nintendo pensa già al futuro?

John Davison anticipa le politiche di Nintendo, affermando dell'esistenza di un ... (leggi tutto)

Video