Nintendo Switch

Nintendo Direct: The Legend of Zelda, Super Mario Maker 2 e tutti gli altri annunci

Come annunciato dai rumor e poi confermato dalla stessa casa di Kyoto, ieri notte è andato in onda il nuovo Nintendo Direct. Le aspettative erano molte: ora è il momento di scoprire se non sono state disattese. Il Direct è condotto da Yoshiaki Koizumi, vicedirettore generale della divisione sviluppo EPD.

Cominciamo guardando assieme il video, che vi proponiamo nella sua forma integrale qui sotto.

Super Mario Maker 2

Il Direct inizia subito con il trailer di Super Mario Maker 2: in caso non conosciate il primo (e non l’abbiate intuito già dal nome) sappiate che si tratta di un gioco che ci permette di creare dei livelli di Super Mario (in versione 2D, non pensate di creare il vostro Odyssey) giocando con tutti gli elementi tipici della saga: monete, nemici, potenziamenti, piattaforme… tutto quello che volete. Ovviamente, poi, potrete condividere le vostre creazioni e provare quelle altrui: anche i meno abili con la cazzuola, quindi, potranno divertirsi a lungo con il gioco. La data di uscita è fissata per giugno 2019.

Marvel Ultimate Alliance 3 The Black Order

Dopo l’annuncio avvenuto ai The Game Awards 2018, Nintendo ci parla ancora una volta di Marvel Ultimate Alliance 3 The Black Order, il GDR d’azione per quattro giocatori. Dovremo creare un team di supereroi per fermare Thanos e l’Ordine Nero dal scatenare il caos nell’universo. È possibile giocare in multiplayer sia in locale che online. Ogni eroe avrà una serie di mosse uniche, acquisibili anche salendo di livello; inoltre, la cooperazione permetterà di scatenare mosse combinate. Il gioco uscirà nel corso dell’estate 2019.

Captain Toad: Treasure Tracker

Captain Toad: Treasure Tracker è stato aggiornato, gratuitamente, ed è stata aggiunta la possibilità di giocare tutti i livelli in coop (potete già scaricare questo update). Inoltre arriveranno nuovi contenuti a pagamento: 18 nuove sfide che ci vedranno esplorare 5 livelli inediti, in aggiunta a un nuovo oggetto da trovare in tutti i livelli, compresi quelli già esistenti. Questi contenuti arrivano il 14 marzo.

Dragon Quest Builder 2

In questo secondo capitolo della serie spin-off in “stile Minecraft” di Dragon Quest, potremo giocare con altri tre Costruttori sia in coop locale o online. Come nel primo capitolo, raccoglieremo materiali, costruiremo oggetti, strumenti e strutture colossali. L’esplorazione è sempre centrale: che sia in prima persona o sott’acqua, dovremo girovagare molto per trovare tutto quello che ci serve per completare la storia principale. Disponibile a partire dal 12 luglio 2019.

Dragon Quest XI S

Dopo un capitolo “secondario” arriva il piatto forte della serie Square Enix: Dragon Quest XI S. Il filmato ci illustra le caratteristiche principali del gioco, dall’esplorazione del mondo, al combattimento, all’ottenimento di abilità. La parte più interessante, però, è che nella versione Switch è possibile passare dalla visuale 3D del gioco a una visuale classica 2D con pixel art rétro, per la gioia dei vecchi fan. La colonna sonora, inoltre, è stata riorchestrata. Il doppiaggio è disponibile anche in giapponese: è la prima versione del gioco a proporlo. Disponibile nell’autunno 2019.

Oninaki

Oninaki è il nuovo GDR d’azione dagli sviluppatori di I am Setsuna e LOST SPHEAR. Nel gioco, il protagonista deve viaggiare tra il mondo dei vivi e l’aldilà per alleviare le sofferenze delle anime dei defunti ed evitare che diventino mostri. Le anime diverranno nostre alleate e ci permetteranno di ottenere nuove abilità utili per i combattimenti. Disponibile nel corso dell’estate 2019.

Yoshi’s Crafted World

Il nuovo filmato di Yoshi’s Crafted World mette in risalto la varietà dei livelli. Inoltre, con le monete di gioco potremo ottenere costumi unici (180 in totale) che ci difenderanno un minimo dagli attacchi nemici. È ora disponibile una demo che permette di testare il primo livello del gioco. La data di uscita è fissata per il 29 marzo.

Fire Emblem: Three Houses

Il trailer ci permette di esplorare il contesto e il mondo di gioco, con i suoi tre grandi regni. Nei panni di un mercenario dotato di un potete misterioso dovremo diventare un insegnante in un monastero e guidare i membri di una delle tre casate, addestrandoli e mandandoli poi in battaglia. Sarà disponibile dal 26 luglio: il gioco era previsto per la primavera, ma è stato necessario rimandarlo per rifinire alcuni dettagli.

GRID Autosport

Il mondo dell’automobilismo arriva su Nintendo Switch con GRID Autosport: la promessa è un alto realismo e un livello di difficoltà che varia in base alla nostra abilità. Sono inclusi tutti i contenuti scaricabili, tra cui 100 auto, 100 circuiti e alcune novità tra cui la guida con controlli di movimento. Si può giocare in multiplayer sia locale che online. Disponibile durante l’estate 2019.

Astral Chain

Dal character designer Masakazu Katsura (ZERMAN/Video girl Ai/WINGMAN), con la supervisione di Hideki Kamiya (Bayonetta) e diretto da Takahisa Taura (NieR: Automata/ Anarchy Reings) arriva Astral Chain, un nuovo gioco d’azione di Platinum Games. Sarà disponibile dal 30 ottobre 2019.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening

Nintend ha tenuto l’annuncio più importante per la fine: The Legend of Zelda: Link’s Awakening arriverà nel 2019 in versione Remake. La grafica completamente rifatta sembra a dir poco deliziosa: nuove informazioni verranno condivise più avanti.

Gli altri annunci del Nintendo Direct:

  • BOXBOY!+BOXGIRL!: BOXBOY! arriva su Nintendo Switch e, questa volta, è accompagnato da BOXGIRL!. Si tratta di un puzzle game con una struttura da platform. Proporrà anche una nuova campagna basata su un nuovo personaggio, Qudy, per un totale di 270 livelli. Disponibile dal 26 aprile.
  • L’aggiornamento di primavera Definitivo: Super Smash Bros. Ultimate si aggiornerà questa primavera con alla versione 3.0; per ora non è dato sapere quello che verrà aggiunto. Pare però che centrerà in qualche modo Joker (il protagonista di Persona 5). Inoltre, Nintendo ci ricorda che saranno disponibili nuovi amiibo della serie Super Smash Bros.
  • Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo metroidvania dal padre di Castelvania, sarà disponibile anche su Nintendo Switch questa estate.
  • Tsum Tsum Disney: una collezzione di minigiochi competitivi e cooperativi, per un massimo di quattro giocatori (anche online). Sarà disponibile nel corso del 2019.
  • Starlink: Battle for Atlas: con l’aggiornamento di primavera, saranno disponibili nuovi contenuti esclusivi per la versione Nintendo Switch del gioco, basati sull’universo di Star Fox. Sarà disponibile ad aprile.
  • Rune Factory 4 Special: il gioco, a base di combattimenti, farming e crafting, è stato rimasterizzato per Nintendo Switch. Sarà disponibile nel corso dell’anno.
  • Rune Factory 5 è ufficialmente in lavorazione: non sono stati condivisi altri dettagli.
  • Tetris 99: disponibile gratuitamente in esclusiva per gli iscritti Nintendo Switch Online, è un capitolo online in cui 99 giocatori si sfidano a Tetris.
  • Dead by Daylight: la versione Switch di questo horror online sarà disponibile nell’autunno 2019.
  • Delta Rune Chapter 1: il nuovo capitolo per i giocatori che hanno completato Undertale, sempre dal creatore del gioco, Toby Fox. Disponibile dal 28 febbraio, gratuitamente. I successivi capitoli non saranno gratuiti.
  • DAEMON X MACHINA: il producer del gioco di mecha ci informa che è disponibile una demo sull’eShop, per un periodo di tempo limitato. Potremo provare quattro missioni e familiarizzare con i comandi e le opzioni di personalizzazione. Il gioco sarà disponibile durante l’estate.
  • Hellblade: Senua’s Sacrifice: l’epopea di Ninja Theory arriva anche su Nintendo Switch. Disponibile questa primavera.
  • Mortal Kombat 11 sarà disponibile su Switch il 23 aprile.
  • Unravel two sarà disponibile dal 22 marzo.
  • Assassin’s Creed III Remastered sarà disponibile dal 21 maggio, come avevano anticipato i rumor.
  • Final Fantasy VII sarà disponibile dal 26 marzo.
  • Chocobo’s Mystery Dungeon EVERY BUDDY! sarà disponibile dal 20 marzo.
  • Final Fantasy IX è già disponibile sul Nintendo eShop.

Diteci, cosa ne pensate di questo Direct? Vi ha soddisfatti?