Nintendo NX, console fissa e portatile due in uno

Secondo il Wall Street Journal la nuova console di Nintendo, nome in codice Nintendo NX, sarà un dispositivo a metà fra console fissa e portatile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo NX, la nuova console dell'azienda giapponese, sarà al tempo stesso una console fissa e un dispositivo portatile. Questo è ciò che scrive il Wall Street Journal, citando fonti informate sui nuovi progetti della Grande N.

"La forma esatta dell'hardware dell'NX non è ancora chiara. Persone vicine ai piani di sviluppo sostengono che Nintendo probabilmente includerà sia una console sia un'unità mobile, che potrà essere usata in combinazione con la console o portata in giro per strada per essere usata separatamente", spiega il quotidiano statunitense.

nintendo nx

Il giornale prosegue spiegando che Nintendo ha intenzione di usare hardware evoluto, in modo da rispondere alle critiche ricevute per Wii U, una console lontana dal rivaleggiare con i dispositivi della concorrenza a livello di "forza bruta".

Non si sa ancora se la piattaforma Nintendo NX sarà venduta come due dispositivi separati o se la console e l'unità mobile saranno inclusi in un unico bundle. Ciò che è chiaro è che l'azienda giapponese sta provando a fondere il mondo delle console fisse con quello dei videogiochi portatili.

Sotto questo aspetto Wii U si può considerare come un primo tentativo di esplorare questa strategia, con un tablet-controller che si può usare separatamente, anche se non lo si può portare in giro come una vera e propria console portatile. Il Wall Street Journal suggerisce che l'NX non avrà questo limite.

I giornalisti del quotidiano a stelle e strisce spiegano inoltre che Nintendo ha già cominciato a distribuire i kit di sviluppo.

Per ora l'azienda giapponese non ha proferito parola sul progetto, e ha promesso di svelare i primi dettagli nel 2016. Pensate che un dispositivo simile firmato Nintendo possa avere successo o credete che il 2016, e in generale il futuro dei videogiochi, sarà dominato dalla realtà virtuale?