Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Nintendo Switch: vendite superiori a PS4 in Giappone

Secondo uno degli ultimi rapporti finanziari pubblicati sulla rivista giapponese Famitsu, Nintendo Switch ha superato le vendite di PS4 in Giappone.

Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato sulle nostre pagine una notizia dedicata a Nintendo e alle sue maggiori aspettative di vendita nei confronti di Nintendo Switch. L’azienda giapponese credeva di riuscire a vendere 20 milioni di console nell’anno fiscale precedente, fissando lo stesso obiettivo per l’anno fiscale successivo.

Oggi arriva la notizia che Nintendo con la sua console portatile è riuscita a vendere numerose unità hardware, secondo quanto riportato l’ultimo rapporto pubblicato nella rivista giapponese Famitsu, riuscendo a raggiungere dei “dati storici” superando di gran lunga la console di ottava generazione Sony. Nintendo Switch è  infatti riuscita a vendere un totale di 8.125.637 di unità nel mercato giapponese, rispetto agli 8.077.756 che ha registrato PlayStation 4. Il grande successo della console è arrivato proprio in quest’ultimo periodo grazie all’impegno che Nintendo ha svolto durante i due anni e due mesi dall’uscita di Switch. 

PlayStation 4 è arrivata il 22 febbraio del 2014 in Giappone ed è sul mercato nipponico da cinque anni e tre mesi. Questo risultato fa notare che i giocatori giapponesi preferiscono la console ibrida di casa Nintendo, e dai dati forniti da Famitsu si può notare come sia riuscita a vendere circa 2.4 volte più velocemente di PS4.

Il successo è dovuto non solo grazie all’inclinazione che Nintendo ha nei confronti dei giocatori giapponesi, in grado di adattarsi perfettamente alle loro abitudini, ma anche grazie all’azienda e al duro lavoro che ha permesso di creare dei software che hanno avuto molto successo tra i videogiocatori. Ovviamente questo discorso si applica solamente al Giappone e non al resto del mondo dove ha ottenuto una vendita di 37.78 milioni di unità Switch contro le 96.8 milioni di PS4. D’altronde si sa che nel resto del mondo a dominare il mercato delle console sono Sony con PlayStation 4 e Microsoft con Xbox One; in eterna lotta tra di loro.

Vi ricordiamo che l’E3 si sta avvicinando e sul nostro sito trovate maggiori informazioni sulla fiera nella pagina dedicata che trovate direttamente qui.

Potete acquistare un Nintendo Switch a questo indirizzo.