Nostalgia del Nintendo DS? Vi bastano due Joy-Con e uno smartphone

Il Nintendo DS torna a vivere grazie ad un utente e la sua geniale intuizione: guardate cosa è riuscito a inventarsi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se avete nostalgia del Nintendo DS, forse un utente ha trovato la soluzione che fa per voi. La console portatile della casa di Kyoto, uscita fuori dalle scene nei primi anni di Nintendo Switch, torna infatti a vivere grazie ad una soluzione decisamente innovativa, che però vi anticipiamo essere leggermente costosa.

Come è possibile vedere su Reddit, l'utente MikeDubbz ha realizzato una sorta di nuovo Nintendo DS. Come? Sfruttando il Galaxy Z Flip, ovvero lo smartphone pieghevole di Samsung, una stampante 3D e un paio di Joy-Con. L'idea, ritratta in una serie di foto condivise sulla popolare board social, è decisamente geniale e molto più intuitiva di quanto possiamo immaginare.

Con la stampante 3D, l'utente ha stampato un vero e proprio supporto per il telefono e per i Joy-Con. A quel punto basta appoggiare lo smartphone ed installare al suo interno un emulatore del Nintendo DS. I pad faranno ovviamente il resto, andando ad emulare i controller originali della console del colosso nipponico. Insomma, una vera e propria idea geniale, che però non è assolutamente economica. Il Galaxy Z Flip infatti arriva a costare circa 1.000 Euro e bisogna poi aggiungerci il costo del materiale e della stampante 3D. Potete ammirare il risultato finale grazie al post di Reddit disponibile subito qui in basso.

Nonostante sia sicuramente più economico acquistare una vecchia console su eBay o in un mercatino dell'usato, questo esperimento è comunque davvero molto piacevole da vedere. Siamo sicuri che questo esercizio di stile verrà probabilmente replicato nei prossimi mesi, magari ispirandosi a questo progetto. E chissà che un gioco Nintendo non decida di rilanciare qualcosa di ufficiale sugli smartphone pieghevoli: sarebbe davvero una bella sorpresa. Continuate a seguire Tom's Hardware per non perdervi nessun aggiornamento o novità in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Leggende Pokémon: Arceus su Amazon.