Nvidia Shield in arrivo a giugno, il prezzo non è il suo forte

Nvidia ha svelato la data d'uscita e il prezzo di Shield, la nuova console portatile bastata su chip Tegra 4. Il dispositivo sarà disponibile a partire da giugno negli Stati Uniti e in Canada, a un prezzo di 350 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nvidia Shield è il nome ufficiale della nuova console portatile dell'azienda di Santa Clara, sarà disponibile a partire da giugno in USA e Canada e costerà 349 dollari. Un prezzo identico al bundle premium di Wii U e superiore di 50 dollari rispetto a quello della PlayStation Vita 3G.

Nvidia Shield proverà a sfidare PS Vita e Nintendo 3DS

Le informazioni arrivano direttamente da Nvidia, che sul suo blog ha annunciato in pompa magna l'imminente arrivo del dispositivo. Le prenotazioni partiranno dal 20 maggio sul sito shield.nvidia.com, ma i fan che si sono registrati alla newsletter potranno cominciare a effettuare il loro ordine già da oggi.

L'azienda ha colto l'occasione per ricordare a tutti gli appassionati le caratteristiche salienti di questa console basata su Android Jelly Bean (4.2.1). Il cuore del dispositivo è il chip Tegra 4, con una CPU quad core e 2 GB di RAM.

Il display è un touchscreen da 5 pollici con risoluzione 720p, lo spazio d'archiviazione è di 16 GB e non mancano numerose opzioni di connettività, grazie al modulo GPS, Bluetooth 3.0, mini-HDMI out, micro USB 2.0, slot Micro SD e un jack da 3.5 mmm per cuffie e auricolari. Chiude la panoramica il modulo WiFi, che potrà essere sfruttato per giocare in streaming con i titoli compatibili installati sul proprio PC.

###old2059###old

Nvidia sostiene che grazie all'integrazione con Google Play, Steam e TegraZone lo Shield è il dispositivo con l'accesso al più vasto ecosistema di videogiochi. Ad aprire le danze ci penseranno Sonic the Hedgehog 4: Episode 2 ed Expendable: Rearmed, che saranno inclusi in bundle con la console, ma Nvidia sta stringendo nuove partnership per assicurarsi conversioni e giochi sviluppati appositamente. Riuscirà a infastidire PlayStation Vita e Nintendo 3DS o dovrà guardarsi da rivali come smartphone e tablet?