Patch per Black Ops, ma su PS3 è ancora peggio

Treyarch ha pubblicato una nuova patch per Call of Duty: Black Ops, ma gli utenti PS3 hanno notato che la situazione del multiplayer online è addirittura peggiorata. Online alcuni consigli non ufficiali su come risolvere parzialmente i problemi. Migliorate le armi da cecchino e la precisione dello zoom, depotenziati i coltelli e introdotto più di 400 nuovi contratti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Recentemente, Treyarch ha reso disponibile per il download la patch 1.04 per Call of Duty: Black Ops, ma gli utenti PS3 lamentano ancora più problemi di connessione. Sembra infatti che il forum ufficiale del gioco sia intasato di messaggi dei possessori della console Sony, che si lamentano sulla qualità del nuovo aggiornamento, colpevole di aver peggiorato i problemi di connettività, i bug e i "freeze" del gioco.

Nuova patch per Call of Duty: Black Ops

In attesa di una soluzione ufficiale da Treyarch,  alcuni utenti si sono ingegnati cancellando i dati salvati del gioco e i dati utility, perdendo quindi i progressi della campagna in giocatore singolo, ma nient'altro d'importante. Sembra infatti che scaricando nuovamente la patch dopo questa procedura si ripresentino meno problemi, ma ricordiamo che non è una soluzione autorizzata e consigliata da Treyarch.

Analizzando i cambiamenti introdotti con questa patch, si nota una correzione dei punti di spawn, molto spesso troppo vicini al nemico. I coltelli da lancio sono stati leggermente depotenziati, mentre i cecchini, una classe abbastanza snobbata in quest'ultimo gioco, potranno godere di armi con moltiplicatore aumentato in caso di colpi alla testa. Chi usa un silenziatore con un fucile da cecchino ed eseguirà un headshot adesso otterrà sempre la morte dell'avversario con un colpo. Anche la mira con lo zoom è stata migliorata.

Gli utenti PS3 potrebbero avere familiarità con questa schermata

Con questa nuova patch sono stati realizzati oltre 400 nuovi contratti e sono stati introdotti i bot controllati dall'intelligenza artificiale durante la modalità in multiplayer locale, con schermo condiviso. Gli aspiranti registi potranno contare su una nuova telecamera in modalità Theater, chiamata "Dolly Cam".

I problemi risolti con questa patch riguardano principalmente la connessione alla modalità multiplayer, la comunicazione durante il gioco e alla correzione di bug relativi ai perks e ai killstreak (i vari bonus che si ottengono concatenando uccisioni).

Per la lista completa degli aggiornamenti su console potete consultare il forum ufficiale di Call of Duty a questo indirizzo, mentre se siete interessati alle modifiche sulla versione per PC potete cliccare su questo link.

Aggiornamento: Treyarch ha invitato gli utenti PS3 a non cancellare i dati salvati. I miglioramenti rilevati sono frutto di un "hotfix", ovvero di una correzione applicata ai server. Gli sviluppatori assicurano che nei prossimi giorni sarà migliorata ulteriormente la situazione, e ringraziano tutti gli utenti per il feedback ricevuto sul loro forum.