Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Persona 5 Tactica | Recensione - Nuova storia, stesso mood
Recensione
Immagine di Migliori micro SD per Steam Deck (febbraio 2026) Migliori micro SD per Steam Deck (febbraio 2026)...
Immagine di Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox? Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine p...

Persona 5 Tactica | Recensione - Nuova storia, stesso mood

Persona 5 Tactica è uno spin-off che racconta una nuova avventura dei Ladri Fantasma, con una nuova struttura da RPG tattico.

Advertisement

Avatar di Marco Patrizi

a cura di Marco Patrizi

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/11/2023 alle 19:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Temi e stile in linea con la serie.
    • Battaglie tatticamente solide.
    • Buona colonna sonora.
  • Contro
    • Qualche leggerezza di trama.
    • Elementi di Persona non perfettamente armonizzati.
    • Molta tattica, ma poca strategia.

Il verdetto di Tom's Hardware

7.5
Persona 5 Tactica è un buon spin-off che dal punto di vista formale ricalca efficacemente il mood di Persona 5, con il suo stile scanzonato prettamente giapponese, una storia focalizzata sull’autodeterminazione, oltre a un’ottima colonna sonora piena di brani coinvolgenti impreziositi dalla voce di Lyn Inaizumi. Sia il plot che la formula di gioco presentano alcune leggerezze che stonano con la tipica profondità dei capitoli principali, e in generale sul lungo periodo si percepisce una certa carenza di idee e sostanza. È quindi un titolo divertente se viene approcciato senza troppe pretese. Forse però è il momento che Atlus smetta di battere sul ferro di Persona 5.

I fan di Persona ormai sono abituati a vedere fioccare nuove edizioni e spin-off vari. Titoli che riescono ad attirare l’attenzione mediatica su di sé, contribuendo ad alimentare la recente notorietà del franchise tra il grande pubblico, e che intrattengono i giocatori tra un capitolo principale e l’altro, che solitamente richiede molti anni di sviluppo per essere realizzato.

Mentre attendiamo impazienti Persona 3 Reload, Atlus ci tiene compagnia con Persona 5 Tactica, una nuova avventura per i popolari Ladri Fantasma che punta su uno stile più fumettoso e un considerevole cambio di genere.

Immagine id 4173

Autodeterminazione in compagnia

La storia di P5 Tactica è collocata cronologicamente dopo la fine del secondo semestre dell’originale Persona 5, quindi non sarà un problema se siete tra coloro che non hanno giocato a Persona 5 Strikers. Si tratta infatti di un’avventura nuova e slegata dal resto, che peraltro si piazza convenientemente prima degli eventi caratteristici della versione Royal.

Come vi ho già accennato nell'articolo di provato, i Ladri Fantasma vengono improvvisamente trasportati in una nuova dimensione, simile ma al contempo diversa dal Metaverso, dove dovranno aiutare la new entry Erina a ribellarsi contro una dispotica tiranna. Questo è però solo l’inizio di un’avventura più complessa che ha al suo centro il personaggio di Toshiro Kasukabe, un giovane politico del mondo reale incstrato anch'egli in quella strana dimensione.

Immagine id 4169

Se avete presente gli archi narrativi incentrati sui singoli membri del party dell’originale Persona 5, potete avere un’idea del genere di intreccio che vi aspetta. Volendo si potrebbe considerare l’intero gioco come un grande arco dedicato a Toshiro ed Erina, la loro lotta contro i fantasmi del passato e le difficoltà dello sviluppare la propria convinzione.

I temi di fondo della storia sono legati al trovare la forza di carattere per reagire alla vita, ai condizionamenti esterni, anche delle persone vicine, e fare quello che si ritiene giusto.

 

Immagine id 4171

Forse il gioco non dipinge tali temi in modo esattamente originale, e la storia è lentissima a decollare, ma rimane comunque molto in linea con il mood dell’originale Persona 5. Tuttavia devo dire che ci sono state alcune scelte nella sceneggiatura, in particolar riguardanti la natura delle Persona, che mi hanno fatto storcere il naso. La serie non è mai stata troppo fiscale nei particolari della propria lore, ma questo non vuol dire che si possa usare qualunque deus ex machina senza battere ciglio.

Considerando la natura “appendice” di P5 Tactica, c’è anche da considerare che nell'economia della storia i Ladri Fantasma fungono sostanzialmente come braccio armato per il percorso di Toshiro ed Erina. A parte un crescente sentimento di amicizia e affiatamento con i due nuovi personaggi, il loro coinvolgimento personale negli eventi è estremamente limitato. Il gioco cerca di coinvolgerli costantemente nelle cutscene, ma questo non fa che rimarcare il solito vecchio problema della serie: la verbosità dei dialoghi.

Una breve nota a margine: se dopo una sessione di circa 100 ore per finire Persona 5 siete preoccupati per la durata di P5 Tactica, state sereni: il gioco può essere completato in circa 40 ore. Poi ovviamente se volete cimentarvi in tutte le sfide e missioni opzionali, o nel completamento del Compendio, le cose saranno ovviamente diverse.

 

Immagine id 4170

Battaglie mascherate

Per la formula di gioco sembra evidente che P-Studio si sia fortemente ispirato a Mario + Rabbids. Quindi grande importanza alle coperture per proteggersi dai colpi nemici e al rapporto rischio/ricompensa nell'avvicinarsi ai nemici e separare i membri del gruppo nell'arena.

Si aggiungono in questo caso diversi elementi tipici della serie, anche se in vari casi risultano semplificati. Non sono presenti, infatti, le debolezze elementali; le diverse magie hanno comunque effetti diversi e possono infliggere status negativi. Esempio: Ann con le sue magie di fuoco può sbalzare gli avversari e incendiarli, mentre Yusuke è capace di congelarli facendogli perdere un turno.

Immagine id 4164

Paradossalmente tra le cose che mi hanno convinto poco c'è l’integrazione delle Persona. Ciascun protagonista può ora equipaggiare una Persona secondaria da cui trae statistiche e poteri. A differenza del gioco originale, però, le Persona in P5 Tactica hanno solo due abilità e non vengono mai evocate direttamente. Quindi sì il loro apporto ha la sua importanza, ma meno del solito, e anche il loro ottenimento tramite fusione è meno complesso e incidente nell'economia dello sviluppo.

 

Guarda su

In generale gli scontri hanno una buona curva di difficoltà e riescono a mettere alla prova, anche grazie all'introduzione di nuovi elementi nel corso dell’avventura. Devo però tirare le orecchie a P-Studio (ma non solo, dato che non sono i primi) per la fastidiosa abitudine di far apparire nuovi nemici dal nulla tra un turno e un altro. Lo trovo un sistema poco genuino che “vizia” il corso degli scontri che, è vero, mette alla prova la capacità di riadattare costantemente la tua tattica, ma che leva dall'equazione di gioco qualsiasi strategia (se non quella da eventuale trial and error).

Immagine id 4165

Ogni tanto vengono introdotti nuovi nemici da approcciare in modo diverso, ma non aspettatevi una grandissima varietà. Devo essere sincero: soprattutto nelle fasi finali ho avuto la sensazione che il gioco sembrasse più voler trovare nuovi modi per rendermi le cose lunghe e complicate, piuttosto che altro.

Le notizie più lette

#1
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

#2
Possibile svolta per il quantum computing

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#3
Ricerca medica, l’AI riduce i tempi di studio

Scienze

Ricerca medica, l’AI riduce i tempi di studio

#4
Le gare estreme accelerano l’invecchiamento del sangue

Scienze

Le gare estreme accelerano l’invecchiamento del sangue

#5
NASA: Hubble individua galassia quasi invisibile

Scienze

NASA: Hubble individua galassia quasi invisibile

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Videogioco

Phil Spencer si ritira e Sarah Bond si dimette, è la fine per Xbox?

Di Andrea Maiellano
Migliori micro SD per Steam Deck (febbraio 2026)

guida all'acquisto

Migliori micro SD per Steam Deck (febbraio 2026)

Di Giulia Serena, David Bossi
Nier Automata raggiunge un traguardo importante
2

Videogioco

Nier Automata raggiunge un traguardo importante

Di Antonello Buzzi
PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?
2

Videogioco

PlayStation ha chiuso 6 studi durante l'era PS5, cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Videogioco

Resident Evil Requiem, Capcom lotta contro i leak

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.