PhysX su Wii, ora manca solo la 360

Nvidia si accorda con Nintendo per fornire agli sviluppatori Wii il kit di sviluppo per integrare nei loro giochi la tecnologia fisica PhysX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo PS3, la tecnologia fisica PhysX approda anche su Wii. Nvidia ha annunciato di aver avuto il benestare da Nintendo per la fornitura di strumenti di sviluppo  per la console Wii. Per questo motivo, la tecnologia PhysX, attraverso un SDK disponibile per gli sviluppatori Wii registrati, approda sulla console di Nintendo.

In molti rimarranno sbigottiti davanti a quest'annuncio, perché la console Wii integra una GPU ATI e non una Nvidia, come la Playstation 3. Chi è più aggiornato, però, sa che PhysX può funzionare su prodotti grafici ATI: lo ha dimostrato un amatore poco tempo fa e lo ha dichiarato pubblicamente Nvidia.

Perciò, volendo Nvidia potrebbe raggiungere un accordo anche con Microsoft. Nulla lo vieta. Al momento è difficile pensare al supporto della tecnologia PhysX su schede ATI per PC. AMD ha puntato su Havok e non ha lesinato parole di fuoco contro PhysX, una tecnologia "chiusa, destinata a morire". Ricordiamo, infine, che PhysX può anche lavorare sulle CPU, quindi la sua implementazione non ha confini. In tal senso dobbiamo tornare sull'accordo con PS3: probabilmente PhysX non sfrutta il core grafico RSX, bensì le unità SPU del processore centrale Cell.