Piston, la prima Steam Box non ufficiale costa 1000 dollari

Xi3 ha annunciato l'avvio delle prenotazioni di Piston, il primo mini PC nato da una collaborazione con Valve e progettato per sfruttare la modalità Big Picture di Steam. Il prezzo di partenza è di 1000 dollari, ma chi la prenota entro il 17 marzo otterrà uno sconto di 100 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xi3 ha annunciato l'avvio delle prenotazioni di Piston, il computer da salotto che può essere considerato a tutti gli effetti come la prima Steam Box, anche se non "ufficiale". Ricordiamo infatti che nonostante questo dispositivo sia nato dalla collaborazione con Valve e progettato per sfruttare Steam, soprattutto nella modalità Big Picture, non fa parte dei prodotti che l'azienda di Gabe Newell immetterà direttamente sul mercato.

Piston, il nuovo ibrido PC-console di Xi3

La strategia di Valve è di supportare i produttori di hardware esterni e al tempo stesso di creare la propria Steam Box, che tuttavia per ora è immersa nel mistero. Il Piston rappresenta uno dei primi esperimenti di questa nuova generazione di prodotti ibridi, a metà fra un computer e una console e gli appassionati possono già comprarlo sul sito dell'azienda.

Il Piston farà il suo debutto sul mercato entro la fine del 2013 a 999 dollari, ma chi deciderà di prenotarlo entro il 17 marzo potrà sfruttare uno sconto di 100 dollari. Una spesa giustificata? Cerchiamo di scoprirlo analizzando cosa racchiude questo mini computer di Xi3.

Le poche specifiche comunicate dall'azienda indicano la presenza di una CPU quad core da 3.2 GHz R464, una sigla che sembra identificare i processori embedded di AMD serie R. Quello usato nel Piston, che dovrebbe essere identico all'AMD A10 4600M, sfrutta il chip grafico integrato HD 7660G, che sulla carta permette di giocare con dettagli medio / bassi con la maggior parte dei giochi moderni rimanendo al di sopra della fatidica soglia dei 30 frame al secondo, anche se i titoli più esigenti potrebbero avere qualche difficoltà a mantenere un frame rate accettabile.

La versione standard del Piston sfrutta un SSD da 128 GB e 8 GB di memoria RAM, ma volendo si può espandere lo spazio d'archiviazione con un SSD da 256 GB (aggiungendo 340 dollari) o da 512 GB (750 dollari). Sulla pagina web di prenotazione di questo mini PC non c'è nessuna informazione sul sistema operativo usato, anche se Xi3 ha annunciato su Facebook che chi prenoterà il Piston in questi giorni oltre allo sconto avrà diritto anche a una copia di Windows 7 inclusa nel prezzo.

Le Steam Box rivoluzioneranno il mondo dei videogiochi? - Immagine: Kotaku

Jason A. Sullivan, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xi3, ha commentato l'annuncio spiegando che il mercato dei videogiochi è semplicemente enorme, sia nel mondo dei PC sia in quello delle console. "Crediamo che ci sia un bisogno disperato di un dispositivo in grado di catturare il meglio di entrambi i mondi, con le possibilità di aggiornamento offerte dai PC e il design delle console. Crediamo che la nostra console Piston farà esattamente questo, con la bellezza e le dimensioni ridotte di una console e gli aggiornamenti tipici dei computer", ha dichiarato Sullivan.

Anche Alex Chang, direttore marketing associato di MSI, ha espresso la sua opinione su questi nuovi dispositivi, sostenendo che le Steam Box faranno crescere il settore dei PC. Il merito di questi dispositivi è che ridurranno lentamente il divario fra gli utenti medi di console e i giocatori hardcore su PC, due categorie di persone poco desiderose di toccare con mano i dispositivi della fazione opposta.

"Se riuscissimo a convincere più persone ad accettare il fatto che si può comprare un PC per poi migliorarlo gradualmente in modo da avere un grosso impatto sulle prestazioni con i giochi allora il mercato dei titoli su PC potrebbe espandersi enormemente", sostiene Chang. Il futuro dunque potrebbe riservarci utenti console intenti a modificare il loro hardware per migliorare le prestazioni e giocatori PC desiderosi di abbracciare il mondo delle console. La fine del mondo è vicina?