Playstation 3: 1 milione basteranno?

Interrogativi sulla disponibilità della console in Italia e non

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato l'annuncio che molti appassionati del mondo dei videogiochi aspettavano da anni: la Playstation 3 arriverà il 23 marzo. Tra i dettagli, che trovate in questa notizia, a qualcuno non è sfuggito il dato riguardante il numero di console al lancio: 1 milione per i territori PAL. Proprio questo acronimo getta decise ombre sulla disponibilità della console nei vari paesi, soprattutto in Italia.

Il territorio PAL - Phase-Alternating Line - non è composto solo dal Vecchio Continente, ma anche da nazioni come quelle dall'Australasia, da Israele, dal Sud Africa e così via.

Secondo indiscrezioni la distribuzione del milione vedrà il Regno Unito godere di 300 mila unità, con le restanti 700.000 mila "da dividersi" tra gli altri stati. Considerato che Sony potrebbe preferire mercati senz'altro più forti di quello italiano, il numero di console nel Bel Paese potrebbe essere ridotto, forse inferiore alle 100 mila unità.

Insomma, dopo aver aspettato fino a marzo, non è detto che non vi tocchi aspettare fino ad aprile inoltrato.

Tornando con il pensiero all'annuncio del ritardo di Playstation 3 in Europa, ci ricordiamo il malcontento degli utenti, ma c'è chi alla fin fine è riuscito a scorgere un lato positivo: una lineup di titoli senz'altro più forte di quella di cui hanno goduto i cari amici americani.

Questo è il pensiero esposto dal boss di Sports Interactive, Miles Jacobson e da Ray Maguire, managing director di SCE UK, che ha dichiarato "abbiamo registrato una risposta incredibilmente positiva dai nostri partner del canale retail UK", non nascondendo il buon numero di pre-ordini stipulati, segno tangibile dell'attesa dei consumatori. In calce al suo intervento Maguire ha dichiarato: "abbiamo la lineup di lancio più forte e completa di tutte le console mai presentate".

Finalmente, dopo una lunga attesa e con tutti i dati (prezzo, data di lancio etc) in vostro possesso, possiamo farvi la fatidica domanda: comprerete la Playstation 3?