Playstation 3: le vendite USA raddoppiano

Il pubblico americano, e non solo, ha apprezzato il taglio di prezzo della console di casa Sony.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Sony, Howard Stringer, ha dichiarato ad Associated Press che, in seguito al taglio del prezzo della PS3 da 40 GB, le vendite sul territorio americano sono raddoppiate. In una settimana, l'azienda ha registrato oltre 100 mila unità vendute contro la media di 30/40 mila console vendute prima del taglio.

"Finalmente, abbiamo svoltato", dice Stringer felice come non mai. A rendere meno amaro il Natale di Sony c'è anche la risicata disponibilità della Nintendo Wii, la vera sorpresa della next-generation.

"È un fatto fortuito che Nintendo abbia problemi di produzione", si è limitato a commentare il boss di Sony. Per quanto concerne l'Italia, PS3 è la console più venduta dell'ultimo periodo. Gli italiani hanno sicuramente apprezzato il taglio di prezzo.

Diversa, come abbiamo riportato nei giorni scorsi, la situazione in Giappone. In questo caso la sorpresa del momento è Microsoft, che non solo ha fatto centro con il modello Elite, ma ha vinto la lotta con la PS3 la scorsa settimana. Ovviamente siamo ben lontani dal dire che Microsoft è competitiva in estremo oriente; tuttavia, sono segnali da non sottovalutare per il futuro. Con gli ultimi exploit, Microsoft ha comunque raggiunto un obiettivo: vendere più Xbox 360 di quanto non sia riuscita a fare con la prima Xbox. Ad oggi i giapponesi hanno acquistato 474 mila nuove console della casa di Redmond.