Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Yakuza 3 + Dark Ties Recensione Yakuza 3 + Dark Ties...
Immagine di StarCraft è pronto a rinascere con un progetto ambizioso StarCraft è pronto a rinascere con un progetto ambizioso...

Project xCloud, la nuova piattaforma streaming di Microsoft

Advertisement

Avatar di Emanuele D'Ascanio

a cura di Emanuele D'Ascanio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/10/2018 alle 16:53
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A distanza di pochi giorni da Google, anche Microsoft scende in campo con Project xCloud: una vera e propria inedita piattaforma di game streaming che permetterà di usufruire dei prodotti Xbox ovunque il giocatore voglia. Parliamo di un progetto decisamente ambizioso che, sebbene ricalchi le idee già viste su Sony PlayStation, ha dalla propria la potente infrastruttura Azure: costituita, in poche parole, da numerosi data center collocati in tutto il mondo nei quali, con lo scopo di eseguire nativamente i titoli Xbox, e trasmetterli ai giocatori sparsi nelle varie nazioni, dei blade (server dalle dimensioni assai ridotte) decisamente performanti.

Il nuovo sistema di game streaming darà la possibilità agli utenti di giocare su smartphone e tablet  a tutti i giochi Xbox del passato, del presente e del futuro. Per farlo si potrà utilizzare l'iconico controller di Xbox One connesso via bluetooth oppure i controlli touch che saranno automaticamente aggiunti dal sistema a tutti i giochi: rispetto al classico pad questi, come sempre, risulteranno essere decisamente meno pratici.

La Casa di Redmond ha affermato come, tale servizio, sarà pienamente testato nel corso del 2019 per garantire la massima qualità possibile: nel mentre, con orgoglio, ha comunque sottolineato come attualmente Project xCloud stia dando importanti e positive risposte sia in termini di resa grafica che di latenza. Interessante inoltre è la libertà data agli sviluppatori che potranno inserire i loro prodotti, in maniera totalmente arbitraria, nel progetto senza apportare alcune modifica. Oltre a quanto precedentemente detto, Microsoft ha diffuso un trailer di presentazione di Project xCloud:

Cosa ne pensate di tutto ciò? Questo progetto potrà realmente essere sfruttato al meglio in Italia? Fateci sapere la vostra opinione in merito. Per ulteriori aggiornamenti sulla nuova piattaforma game streaming di Microsoft, rimanete costantemente connessi sulle pagine di Tom's Hardware.


Tom's Consiglia

Non siete ancora in possesso di una Xbox One X? Tranquilli, potete comodamente acquistarla su Amazon a un prezzo speciale. Buon divertimento!

Le notizie più lette

#1
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
6

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

EDITORIALE

Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

#4
NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

Hardware

NotebookLM si prepara a integrare una funzione di Gemini

#5
Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?
3

Business

Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

StarCraft è pronto a rinascere con un progetto ambizioso
3

Videogioco

StarCraft è pronto a rinascere con un progetto ambizioso

Di Antonello Buzzi
Recensione Yakuza 3 + Dark Ties
1

Recensione

Recensione Yakuza 3 + Dark Ties

Di Andrea Riviera
PS6 e console portatile, sono questi i primi dati tecnici?
4

Videogioco

PS6 e console portatile, sono questi i primi dati tecnici?

Di Andrea Riviera
Horizon 3 non sarà annunciato a breve, ecco il motivo
2

Videogioco

Horizon 3 non sarà annunciato a breve, ecco il motivo

Di Antonello Buzzi
ROG Ally si avvicina ancora di più a una Xbox con l'ultimo update

Videogioco

ROG Ally si avvicina ancora di più a una Xbox con l'ultimo update

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.