PS4 è un PC di 5 anni fa, complica la vita agli sviluppatori

Dichiarazioni al vetriolo per PS4 dal team di A Way Out: la poca potenza della console aumenta enormemente il carico di lavoro degli sviluppatori.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Josef Fares dello studio Hazelight, al momento al lavoro sul titolo co-op A Way Out presentato all'E3 2017, ha rilasciato dichiarazioni piuttosto pesanti su PlayStation 4 durante un'intervista con Engadget.

Tutti sappiamo che né PlayStation 4 né Xbox One - almeno i modelli standard - possono competere con un computer di fascia anche solo medio-bassa, ma Josef ha sparato veramente a zero sulla console Sony.

"Volete la verità? Questa macchina non è potente come credete. È come un PC vecchio di 5 anni. Se le console fossero potenti come i PC lo sono oggi, vedreste giochi diversi", spiega Fares.

"La maggior parte del lavoro che fanno gli sviluppatori consiste nel riuscire a far girare i titoli su console", prosegue lo sviluppatore.

Dichiarazioni non proprio felici se si pensa che A Way Out sarà un titolo multipiattaforma e che è stato presentato durante la conferenza di debutto di Xbox One X.

Effettivamente le specifiche di PS4 sono molto simili a quelle di un computer di 5 anni fa, con la console uscita sul mercato nel 2013 dotata di una CPU a 8 core di AMD da 1.6GHz, 8GB di RAM e una GPU basata sull'architettura GCN di Radeon.

PlayStation 4 Pro effettivamente ha migliorato la situazione, ma non di molto. Che sia ora della fatidica PlayStation 5? 


Tom's Consiglia

PlayStation 4 arranca? Prova con la versione Pro.