PS4 meglio di Xbox One per i lettori di Tom's Hardware

Una settimana fa vi abbiamo chiesto quale console vi piacerebbe acquistare fra PS4 e Xbox One. I risultati del sondaggio evidenziano un consenso a favore del dispositivo di Sony. Scopriamo insieme le possibili spiegazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La settimana scorsa vi abbiamo chiesto quale console vi piacerebbe acquistare fra Xbox One e PlayStation 4. Il risultato del sondaggio ha evidenziato un ampio vantaggio delle preferenze verso la console di Sony, con 699 voti contro 300. Prima di saltare subito a conclusioni affrettate è doveroso cercare di capire le possibili motivazioni che hanno spinto la maggioranza dei votanti a prediligere PS4.

PS4 o Xbox One?

Una delle cause principali di questo risultato è riconducibile alla presentazione di Xbox One, criticata dagli appassionati di videogiochi per l'eccessiva enfasi sulle funzioni multimediali. La percezione comune è che Microsoft avrebbe dovuto mostrare qualche gioco in più, come durante l'evento di Sony di qualche mese fa dedicato a PS4.

L'azienda di Redmond ha spiegato che l'E3 di Los Angeles servirà proprio a questo, cioè a scoprire quali saranno i giochi con cui ci si potrà divertire su Xbox One, ma è evidente che ai fan non è bastato il materiale mostrato finora.

Il sondaggio di Tom's Hardware si è concluso con 699 voti per PS4 e 300 per Xbox One

Anche la questione dei videogiochi usati è sicuramente uno dei fattori che ha influenzato i voti del sondaggio. Inizialmente Microsoft ha fatto qualche accenno a eventuali codici di attivazione dei giochi legati agli account e di commissioni da pagare per sbloccare i titoli su un'altra console.

Le alte sfere dell'azienda hanno contribuito ad alimentare la confusione sull'argomento con dichiarazioni discordanti fra loro. La posizione finale di Microsoft è che le informazioni attualmente disponibili non sono complete e nemmeno corrette. Si attende l'E3 per scoprire la verità su questo punto e anche sull'always online.  La confusione creata dall'azienda tuttavia non è passata inosservata agli occhi degli utenti, che hanno cominciato ad arricciare un po' il naso di fronte a certi limiti imposti dalla console.

Sony è stata molto più enigmatica, annunciando la possibilità di riprodurre giochi usati su PS4 senza confermare (o smentire) la presenza di eventuali sistemi di protezione o DRM. La strategia dell'azienda giapponese tuttavia è stata sicuramente più lungimirante e anche un po' più furba: meno informazioni, meno confusione e un chiaro invito ad aspettare l'E3 per scoprire di più.

###old2280###old

Un altro punto a favore di PS4, che sicuramente ha influenzato i risultati del sondaggio, è riconducibile alla vera grossa differenza di specifiche fra le due console. Il dispositivo di Sony sfrutta 8 GB di RAM GDDR5 mentre quello di Microsoft 8 GB di RAM DDR3, ed è chiaro che un appassionato di tecnologia è sicuramente più attirato dai componenti più performanti e veloci.

Infine l'ultimo punto che potrebbe aver portato un po' di voti dalle parti di PS4 è riconducibile al design della sua avversaria, al centro di sporadiche critiche e di alcune divertenti prese in giro. Basta navigare un po' sui forum di appassionati per scoprire che la forma di Xbox One è stata paragonata più di una volta ai vecchi videoregistratori. PS4 invece deve ancora mostrarsi agli occhi dei fan e per questo l'alone di mistero che circonda la console potrebbe avere aiutato a raccogliere un po' di voti.

Il risultato del sondaggio rimarrà invariato anche dopo l'E3 di Los Angeles?