Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 Pro contro PS4 Slim: quale fa per voi?

Un confronto ponderato tra le due console offerte da Sony che, estetica a parte, presentano altre notevoli differenze.

Sony mette a disposizione due versioni di PlayStation 4 che, a conti fatti, denotano qualche "piccola" differenza. Al prezzo di 249 euro per la versione da 500 GB troviamo PS4 Slim – ora semplicemente nota come PS4 – che ha ormai rimpiazzato il modello originale riducendo lievemente le dimensioni.

Con 389 euro potete invece aggiudicarvi PS4 Pro: una vera e propria macchina da intrattenimento con supporto 4K che consente agli utenti di giocare e godersi film ad altissima risoluzione. Detto ciò, quale conviene comprare?

ps4 confronto

PS4 Slim ha sostituito la PS4 Standard con un design che, a detta di Sony, risulta il 30% più piccolo, il 16% più leggero e con un consumo di energia inferiore del 30%. Dunque a meno che non vi serva (poco) spazio extra, se avete già una PS4 non avete ragione di comprare la versione Slim.

Il prezzo rende comunque questa console il modo più economico per giocare a titoli come Uncharted 4 o Horizon: Zero Dawn. Inoltre, la versione Pro non fa miracoli se non avete una TV 4K: se il vostro budget non è eccessivo puntate dunque sulla PS4 Slim.

Se non avete ancora una PS4, siete i possessori di un televisore 4K e potete permettervi una spesa leggermente superiore la scelta ricade assolutamente sulla PS4 Pro. Con appena 100/150 euro in più potrete acquistare una console con supporto 4K per il gaming e anche per lo streaming di film, senza dimenticare una caratteristica importante come l'HDR, anch'esso legato alle caratteristiche della TV.

ps4slimpro

Quindi perché i possessori di una PS4 dovrebbero comprare la versione Pro? Un'ottima domanda. Giochi come Call of Duty: Infinite Warfare, Resident Evil 7 e Mass Effect: Andromeda sono effettivamente migliori su PS4 Pro, quindi titoli meno recenti potrebbero avere una sorta di "seconda vita" grazie alla nuova console targata Sony. Allo stesso tempo PlayStation VR funziona su ogni PS4, ma offre la migliore esperienza possibile su PS4 Pro.

Un fattore che non influisce sulla scelta è senza dubbio il catalogo di giochi. Tutti i titoli presenti e futuri per PS4 funzioneranno infatti su ogni versione della console con una sola differenza: saranno più belli da vedere su PS4 Pro.

A conti fatti possiamo affermare che PS4 Slim è ottima se vogliamo risparmiare soldi, mentre PS4 Pro è la scelta più indicata per coloro che possiedono una TV 4K e possono così godere di un'esperienza ancora migliore. Non va inoltre scartata Xbox One S che è, al momento, l'unica console con un lettore Blu-ray 4K e che offre anche diversi extra come il completo supporto all'HDR. In attesa di Project Scorpio, la nuova console di Microsoft di cui riusciremo a scoprire qualcosa di più proprio in questa giornata.

PS4 PS4
PS4 PS4
PS4 Pro PS4 Pro