PlayStation

PS5: ecco gli accessori PS4 compatibili con la next-gen

Con l’arrivo di una nuova generazione di console, molti giocatori sono alla ricerca di un grande passo in avanti, con la speranza di lasciarsi indietro i difetti dell’attuale generazione. Al tempo stesso, si spera di non doversi lasciare alle spalle i propri accessori e le proprie periferiche, sulle quali si ha speso una buona quantità di euro. Nel caso di PS5, però, quali sono le periferiche e gli accessori PS4 compatibili con la next-gen?

Sony ha rilasciato sul PlayStation Blog una serie di informazioni su quello che ci aspetta con PS5. Vediamo insieme i dettagli.

PlayStation 4 PlayStation 5 PS4 PS5 controller dualshock 4

PS5 | Gli accessori PS4 compatibili

Vediamo prima di tutto gli accessori PS4 che funzioneranno per certo su PS5, la console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment:

  • Volanti da gara ufficiali: funzioneranno con giochi PlayStation 5 e giochi PS4 supportati
  • Levette in stile arcade: funzioneranno con giochi PS5 e giochi PS4 supportati
  • Levette di volo: funzioneranno con giochi PlayStation 5 e giochi PS4 supportati
  • Cuffie wireless con microfono Platinum o Gold funzioneranno su PS5
  • Le cuffie di terze parti che si collegano tramite USB o jack audio funzioneranno su PlayStation 5
  • PS Move e controller di mira PS VR: funzioneranno con i giochi PS VR supportati su PS5
  • DualShock 4 (Controller PS4): funzionerà con i giochi PS4 supportati
  • Controller gamepad ufficiali: funzioneranno con i giochi PS4 supportati

Tutti gli accessori di terze parti funzioneranno?

Sony ha affermato che “non tutte le periferiche e gli accessori PlayStation ufficiali o di terze parti potrebbero funzionare su PS5 e con titoli specifici.” Sarà quindi necessario verificare con il produttore che le periferiche di terze parti siano compatibili con PlayStation 5, prima di acquistarle.

DualShock 4 funziona con i giochi PlayStation 5?

Sony ha confermato che non sarà possibile giocare ai giochi PS5 con il DualShock 4. Per giocare ai giochi PlayStation 5 sarà obbligatorio usare il DualSense. Il vecchio controller PS4, ad esempio, manca di funzioni come il feedback aptico e i grilletti adattivi che puntano a rendere l’esperienza di gioco più profonda: la loro mancanza limiterebbe la qualità del gioco.

PlayStation Camera di PS4 funziona su PS5?

La Camera di PS4 funziona con PlayStation 5 e può essere usata per giocare ai giochi PS VR supportati. Per poter collegare la PlayStation Camera, però, è necessario un adattatore che sarà fornito gratuitamente ai possessori di PS VR: Sony dirà più avanti come ottenere l’adattatore gratis.

Potete trovare PlayStation 5 su Amazon Italia già ora!