Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: il prezzo potrebbe essere più basso di quel che pensiamo

Quanto costerà PS5? Un analista fa una previsione che lascerà soddisfatti tutti gli appassionati dei videogame: vediamo insieme i dettagli.

Recentemente, Mark Cerny ha svelato i primi dettagli su PS5. Abbiamo avuto modo di vedere una parte delle specifiche tecniche, scoprendo anche che la console sarà retrocompatibile ma che al tempo stesso c’è la volontà di produrre dei giochi cross-gen. La console può anche essere interessante, ma a molti importa scoprire una sola cosa: il prezzo.

Cerny stesso ha svelato che il costo di PS5 sarà “interessante” sopratutto in virtù delle sue specifiche. Molti pensano che la console sarà venduta a 499$, ma un analista la pensa diversamente. Pelham Smithers di Pelham Smithers Associates ritiene che, basandosi su quanto descritto da Mark Cerny, PS5 monterà una AMD Ryzen 3600G CPU, la quale costerebbe 180-220 dollari. A partire da questo, PS5 costerebbe 399$, secondo Smithers, ovvero lo stesso presso di PS4.

Prima che tutti gioiscano, è importante notare che molti dissentono con Smithers. La maggior parte degli analisti ritengono che il prezzo corretto sia proprio 499 dollari. Ora resta da capire quando potremo scoprire qualcosa di nuovo su PlayStation 5. I rumor indicano che la next-gen di Microsoft sarà presentata all’E3 2019 (qui tutte le date e gli orari): Sony non andrà a Los Angeles, ma sembra improbabile che la società voglia lasciare campo libero ai concorrenti. Una soluzione potrebbe essere indire un secondo State of Play, anche se pare improbabile scoprire il prezzo così presto e in un contesto di quel tipo.

Anche la data di uscita è uno dei grandi misteri: tra le ipotesi più accreditate c’è l’autunno 2020, anche se alcuni pronosticano un rilascio nel 2021. Voi cosa ne pensate? Quale credete (e volete) sia il presso di PS5? Per quanto riguarda la data di uscita, invece?

Se l’attesa per la prossima generazione di console è troppo lunga, potete correre ai ripari acquistando una PlayStation 4, una Xbox One o un Nintendo Switch.