Tom's Hardware Italia
E3 2019

E3 2019: date e orari delle conferenze

L'E3 2019 si avvicina ogni giorno di più: iniziamo a scoprire quali sono le conferenze e i giochi confermati per la kermesse losangelina.

La fiera videoludica più importante dell’anno si avvicina. L’Electronic Entertainment Expo o meglio conosciuta come E3, si tiene ogni anno a Los Angeles ed è il giusto momento per i produttori di videogiochi di annunciare le proprie novità in arrivo nei prossimi anni. Quest’anno la fiera sembra essere leggermente meno interessante vista l’assenza di Sony e PlayStation, ma non va comunque sottovalutata. L’e3 2019, infatti, promette ancora tante sorprese, una di queste è AMD.

Attualmente, sono confermate le conferenze di EA, Nintendo, Square Enix, Microsoft, Bethesda, Ubisoft, Devolver Digital e il PC Gaming Show. I grandi nomi dell’industria videoludica non mancano e, se è quasi scontato che Nintendo indica un Direct e un Treehouse, Square Enix, Capcom e Warner Bros. Interactive Entertainment potrebbero prendersi un piccolo spazio per le ultime novità. Vediamo ora le date e gli orari confermati delle conferenze dell’E3 2019.

Attenzione: quest’articolo raccoglie tutte le informazioni ad oggi disponibili sull’E3 2019. Chiaramente, non tutte le notizie sono ufficiali o confermate, quindi non possiamo far altro che analizzare e contestualizzare i vari rumors, con la consapevolezza che comunque qualcuno di questi si rivelerà -almeno in parte- vero. In questo nostro articolo, che continueremo ad aggiornare ogni qualvolta emergeranno novità interessanti, vogliamo radunare tutto quello che sappiamo sull’E3 2019, così da permettervi di rimanere sempre aggiornati in modo comodo e veloce.

Google Stadia

Aggiornamento – 04/06/2019

L’E3 2019 non sarà ancora ufficialmente iniziato, ma Google ha deciso di anticipare tutti con un evento dedicato a Google Stadia. La nuova piattaforma di streaming dedicata al gaming è stata presenta alla Game Developers Conference di marzo: i dettagli svelati sono stati molti, ma ancora non conosciamo tutto. Basandoci su quanto dichiarato dal colosso di Mountain View, avremo modo di scoprire data di uscita del servizio, il prezzo e i gioco che saranno disponibili il 6 giugno 2019, alle 18.00 ora italiana.

Aggiornamento – 09/06/2019

Finalmente, abbiamo scoperto tutti i dettagli su Google Stadia: la società, durante il primo Stadia Connect, ha svelato prezzo, periodo di lancio e i primi giochi in uscita. Per avere tutti i dettagli, potete andare a questo indirizzo.

Electronic Arts

Aggiornamento – 16/05/2019

La società madre di Battlefield non sarà presente all’E3 2019, ma terrà uno stream EA Play indipendente durante il quale mostrerà le proprie proposte per la fine del 2019. L’evento avrà luogo solo l’8 giugno, diversamente da quanto prima annunciato: possiamo aspettarci molte novità, nel corso delle tre giornate. Avremo modo di scoprire i dettagli della Stagione 2 di Apex Legends, uno dei titoli di punta di EA. FIFA sarà sicuramente parte dello Show. Sappiamo inoltre che verrà mostrato nuovamente Star Wars Jedi: Fallen Order, e pare che ci sarà spazio anche per un nuovo Need for Speed e un nuovo Plants vs Zombies. Infine, speriamo che Anthem abbia modo di rassicurare i propri fan, rivelando nuovi contenuti.

Aggiornamento – 04/06/2019

Electronic Arts ha svelato i piani per gli EA Play, con tanto di orari per le singole presentazioni: a questo indirizzo potete trovare tutti i dettagli.

Aggiornamento – 09/06/2019

EA Play è stato andato finalmente in onda e ha svelato molte novità su Star Wars Jedi Fallen Order, Apex Legends, Battlefield V, FIFA 20 e The Sims 4. Potete trovare tutte le novità radunate a questo indirizzo.

Devolver Digital

Aggiornamento – 10/05/2019

Anche il publisher degli indie più amati degli ultimi anni ha annunciato la propria conferenza per l’E3 2019. L’evento andrà in onda il 10 giugno alle 04.00 ora italiana. Non esattamente un orario comodo per noi, ma siamo certi che gli appassionati avranno modo di recuperarla una volta svegli, grazie alle nostre pagine. Non sappiamo cosa sarà mostrato, ma di certo sarà un evento folle come gli scorsi anni.

Aggiornamento – 10/06/2019

Abbiamo avuto modo di vedere la folle conferenza di Devolver che ha presentato vari indie: ecco il riassunto completo.

Microsoft

La casa di Redmond aprirà le danze il 9 giugno alle 22.00, ora italiana. Sappiamo già per certo che ci sarà spazio per Halo Infinite: l’opera di 343 Industries intriga tutti noi, sopratutto dopo che si è rumoreggiato che il budget superi i 500 milioni di dollari. Un altro grande nome fortemente atteso è Gears 5, senza dimenticare Forza Motorsport 8. Anche Age of Empire IV è nei pensieri di molti, ma il re della serata dovrebbe essere la nuova Xbox (Scarlet, Lockhart o Anaconda che sia).

Aggiornamento – 19/05/2019

l’insider Braldyr sul sito NeoGAF avrebbe rivelato l’intera scaletta della conferenza E3 2019 di Microsoft e Xbox, aggiungendo numerose informazioni inedite.

  • Halo Infinite: nuovo trailer + data di uscita autunno 2020 (cross-gen)
  • Gears 5: gameplay di gioco + multiplayer + data di uscita settembre 2019
  • Gears Tactics: nuovo trailer + data di uscita
  • Ori and the Will of the Wisps: trailer + data di uscita
  • Bleeding Edge: nuova IP sviluppata dallo studio Ninja Theory (secondo il leaker si tratta o di uno sparatutto a tema fantascientifico co-op con alieni e pianeti diversi oppure di un gioco multiplayer PvP, in qualunque caso è un titolo cross-gen)
  • The Outer Worlds: gameplay trailer + data di uscita
  • Cyberpunk 2077: nuovo gameplay trailer + finestra di lancio
  • Age of Empires IV: gameplay reveal + data di uscita
  • Fable: teaser trailer + esclusiva Xbox Scarlett + data di uscita nel 2021 (molti sperano in un nuovo capitolo del gioco mentre altri in una nuova IP open world RPG)
  • Sea of Thieves: aggiornamenti che riguardano il gioco
  • Battletoads: gameplay + data di rilascio
  • Project xCloud: informazioni dettagliate sul progetto + data inizio dei test pubblici (arriverà prima delle console next-gen)
  • Presentazione nuovi giochi Third Partydato che Microsoft è l’unico produttore di console presente ci saranno tante novità
  • Mech Assault: reveal
  • Forza Motorsport: per sistemi next-gen (quindi Xbox Scarlett)
  • Nuovo gioco Capcom: molti credono si possa trattare di un nuovo remake di uno dei suoi franchise (come Resident Evil 3 Remake)
  • Nuovo gioco Rare: si tratta di una nuova IP per next-gen
  • Reboot di Perfect Dark: questa volta supervisionata da Rare e sviluppata da Dlala Studios(visuale in terza persona e non in prima)
  • Nuovi studi acquisiti da parte di Microsoft

Aggiornamento – 10/06/2019

La conferenza Xbox è finalmente andata in onda e abbiamo potuto scoprire molte novità su tanti giochi, come Gears 5, Halo Infinite, Bleeding Edge, l’acquisto di Double Fine e i primi dettagli su Project xCloud e Xbox Scarlett. Potete trovare tutte le informazini a questo indirizzo.

Bethesda Showcase

Alle ore 2.30 del mattino italiano, il 10 giugno, potremo seguire in diretta il Bethesda Showcase. Dovremo riempire le tazze di caffé per resistere fino a quell’ora, ma potrebbe valerne la pena visto che sono attese novità su DOOM Eternal, Fallout 76 e The Elder Scrolls Online. Anche Wolfenstein troverà probabilmente spazio, visto che è in lavorazione un episodio VR (Cyberpilot) e il capitolo co-op Youngblood. Purtroppo, già sappiamo che The Elder Scrolls VI e Starfield non saranno dei nostri.

Aggiornamento – 10/06/2019

Se non l’avete seguita in diretta (compresibile, visto l’orario) potete recuperare tutte le informazioni su quanto annunciato da Bethesda a questo indirizzo. Abbiamo scoperto novità per Fallout 76, The Elder Scrolls Blades, Wolfenstein Youngblood e nuovi giochi come Deathloop e Ghostwire Tokyo.

PC Gaming Show

Alle 19.00 del 10 giugno, invece, potremo concentrarci sul mondo PC e scoprire quali sono le ultime novità in questo ambito. Attualmente non si sa quasi nulla, se non che dovrebbe trovare spazio Satisfactory. Lo scorso anno il PC Gaming Show ha avuto un più che discreto seguito, con un picco di spettatori di 1.9 milioni. Vedremo se anche quest’anno potremo gioire di fronte a tante novità.

Aggiornamento – 15/05/2019

È stato annunciato che il PC Gaming Show dell’E3 2019 sarà sponsorizzato da Epic Games Store. Inoltre, questa è la lista degli sviluppatori/editori finora confermati: Annapurna Interactive, Chucklefish, Digital Extremes, Digital Uppercut, E-WIN, Fatshark, Fellow Traveller, Frontier Developments, Funcom, Modus Games, Paradox Interactive, Perfect World Entertainment, Raw Fury, Rebellion, Re-Logic e Tripwire Interactive.

Aggiornamento – 11/06/2019

Il PC Gaming Show è stato teatro di innumerevoli annunci: tra i titoli più interessanti c’è stato modo di vedere nuovamente Vampire The Masquerade – Bloodline 2, Chivarly 2, Midnight Ghost Hunt, Starmancer, Mosaic, Unexplored 2, Shenmue 3 (che sarà esclusiva Epic Games Store, con dispiacere di molti), Zombie Army 4 Dead War, Planet Zoo, Valfaris e Maneater.

Ubisoft

Il 10 giugno si concluderà con la conferenza di Ubisoft alle ore 22.00. È altamente probabile che verranno concessi vari minuti a The Division 2 e a Rainbow Six Siege, che dovrebbero svelare nuovi contenuti in arrivo. I fan sperano inoltre di poter scoprire qualcosa di nuovo su Skull & Bones e Beyond Good & Evil 2. Dopo le conferme di Schreier, pare più che scontato che lo show ci “sorprenderà” con l’annuncio di Watch Dogs 3, ambientato a Londra: i rumor sono rumor, in ogni caso, quindi aspettiamo conferme ufficiali.

Aggiornamento – 10/05/2019

Inoltre, ci sarà modo di vedere qualcosa di più riguardo a Ghost Recon Breakpoint, il seguito di Wildlands che è stato annunciato in evento dedicato. Qui potete trovare tutto ciò che è stato annunciato da Ubisoft sul nuovo sparatutto cooperativo.

Aggiornamento – 19/05/2019

A quanto pare Watch Dogs 3 potrebbe essere annunciato all’E3 2019 o addirittura prima. Il gioco dovrebbe essere ambientato a Londra e sarebbe ancora più vario dei precedenti.

Aggiornamento – 04/06/2019

Watch Dogs 3 si chiama in realtà Legion, secondo quanto scoperto da un leak di Amazon, confermato anche da Jason Schreier, noto giornalista ed insider. Potete leggere tutti i dettagli in questo articolo.

Aggiornamento – 11/06/2019

Anche Ubisoft ha messo in mostra i propri titoli e tra tutti ha per certo spiccato Watch Dogs Legion. Per poter leggere tutto il riassunto della conferenza, potete andare a questo indirizzo.

Square Enix

Aggiornamento – 15/05/2019

Anche Square Enix ha confermato una propria live in concomitanza con l’E3 2019. Precisamente, potremo farci sommergere (o almeno speriamo) da nuovi annunci il 11 giugno alle 03.00 (ora italiana). Non sappiamo molto di quello che sarà mostrato, ma è probabile che si parli di Final Fantasy XIV e delle sue espansioni e, forse, che ci sia qualche novità sui DLC a pagamento per Kingdom Hearts III. Infine, la grande speranza è che ci sia spazio per Final Fantasy VII Remake: pochi giorni prima ci sarà un concerto completamente dedicato al gioco originale (il primo in assoluto) e il sospetto che Square Enix voglia cogliere l’occasione per annunciare qualcosa è sempre più grande; inoltre, dopo aver mostrato nuovamente il gioco durante gli State of Play (qui il nuovissimo trailer) è stato annunciato che il gioco sarà mostrato a giugno: l’ipotesi E3 2019 si fa sempre più forte.

Aggiornamento – 04/06/2019

È stato inoltre confermato che Marvel’s Avenger sarà svelato durante la conferenza di Square Enix. I leak parlano di un gioco in co-op con un grande focus sulla narrazione.

Aggiornamento – 11/06/2019

Square Enix ha messo in mostra molti titoli, ma tra tutti spiccano per certo Final Fantasy 7 Remake e Marvel’s Avengers. Potete leggere il riassunto dell’intera conferenza a questo indirizzo.

Nintendo

Aggiornamento – 09/05/2019

Nintendo ha svelato i propri piano per il periodo dell’E3 2019. Come sempre, ci sarà un Nintendo Direct: la data da segnarsi sul calendario l’11 giugno, alle 18.00 ora italiana. La presentazione si concentrerà interamente sul software: negli ultimi mesi si era speculato che la società giapponese volesse presentare un nuovo modello “Lite” di Nintendo Switch, ma il presidente della casa di Kyoto ha questa possibilità. Ci sarà poi una diretta streaming, con il classico formato Treehouse, dello stand di Nintendo presente all’interno della fiera losangelina: ulteriori dettagli saranno annunciati prossimamente.

AMD

AMD Parteciperà all’E3 2019 con una propria conferenza molto probabilmente dedicata all’annuncio della nuova architettura NAVI per le proprie GPU. L’appuntamento è fissato per l’11 giugno alle 00:00 ora italiana, ovvero la notte tra il lunedì e il martedì.

E3 2019: date e orari delle conferenze

Queste sono le conferenze dell’E3 2019 confermate fino a questo momento. Aggiorneremo l’articolo quando ci saranno nuove informazioni ufficiali. Diteci, quale di queste conferenze attendente maggiormente? Quali sono le vostre aspettative?

Se volete leggere altri contenuti onnicomprensivi costantemente aggiornati, potete seguire questi link: