Quantum Break problematico su PC, fix in arrivo

Remedy promette di sistemare la problematica situazione di Quantum Break su PC al più presto. La software house sta ascoltando le lamentele degli utenti.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

La versione PC di Quantum Break ha debuttato con alcuni problemi tecnici che hanno generato un crescente malumore tra gli utenti. Una situazione che per certi versi sorprende, data la lunga esperienza di Remedy su PC. Comunque, la software house ha promesso che la situazione migliorerà al più presto.

quantum break 2 4e7d44a6a7378adc1db8503cabce8e3c5

"Stiamo monitorando la discussione e quello che sta succedendo. Avevo scritto una risposta più lunga in merito, ma il pericolo è di essere fraintesi, quindi quello che posso dire è che stiamo lavorando alla versione Windows 10 per risolvere i problemi". Così si è espresso Thomas Puha, PR Manager di Remedy, in un thread di NeoGaf in cui i giocatori hanno manifestato chiaramente di essere insoddisfatti della versione PC di Quantum Break.

Non si sa ancora su cosa Remedy stia lavorando di preciso, ma la prossima patch dovrebbe migliorare il frame rate, che ricordiamo essere instabile anche sulle macchine più performanti, e aggiungere il tasto "Quit" al menù principale, che clamorosamente manca.

quantum break 4 6e9f209337885555e26c63efec77225b7

Una nuova analisi tecnica di Gamingbolt mette a confronto la versione PC del gioco con quella Xbox One. Il verdetto, se ancora ci fosse qualche dubbio, è che su PC Quantum Break soffre di una scarsa ottimizzazione. Le configurazioni di fascia alta non riescono a mantenere 60 frame al secondo in modo stabile, nonostante l'uso dello stesso artificio tecnico utilizzato per la risoluzione su Xbox One, ovvero l'upscale da 720p a 1080p con alcuni effetti che cercano di mascherare questa tecnica.

In definitiva, le differenze dal punto di vista grafico tra le due versioni sono davvero minime, fatta eccezione per le ombre ed effetti di riflessi migliori su PC. Un porting fatto di fretta probabilmente che si aggiunge ai problemi riscontrati con la versione PC di Gears of War Ultimate Edition, entrambi titoli che avrebbero dovuto mostrare le potenzialità delle DirectX 12.

L'esperienza unica offerta da Quantum Break ha incontrato finora più di qualche ostacolo su PC, ma l'uscita dal tunnel della crisi sembra avvicinarsi.

Quantum Break - Xbox One Quantum Break - Xbox One