Giochi PC

Skyrim Special Edition gratis su Steam, ma non per tutti

Bethesda ha deciso di fare chiarezza sulla versione PC di Skyrim Special Edition.  Pete Hines, l'esperto di marketing dell'azienda, ha infatti tolto ogni dubbio sulla questione con un semplice tweet.

I possessori di Skyrim e tutti i DLC o della Legendary Edition riceveranno gratuitamente la Special Edition, che si aggiungerà direttamente alla propria libreria Steam come gioco del tutto nuovo e non come semplice aggiornamento.

La Special Edition di Skyrim debutterà il prossimo 28 ottobre non solo su PC, ma anche su console di ultima generazione, per le quali però non vale la vantaggiosa offerta. In ogni caso la nuova edizione porterà in Skyrim una ventata di novità tecniche già viste in Fallout 4 e possibili grazie al motore di gioco condiviso.

Il confronto di alcune immagini tratte dal gioco originale – a sinistra – e dall'edizione rimasterizzata – a destra – ci permettono di scoprire quali cambiamenti sono stati introdotti da Bethesda.

Skyrim confronto 1

Non tutte le texture e modelli tridimensioni sono stati modificati, come si evince dalla prima immagine, ma si nota subito un netto miglioramento nell'uso della profondita di campo che "nasconde" meglio le montagne in lontananza. Si nota inoltre un aumento delle piante poste ai bordi della strada.

Skyrim confronto 2

Nel secondo confronto è possibile notare un grande progresso nella resa dei paesaggi e un cambiamento nella scelta della palette cromatica, ora con una saturazione leggermente maggiore. La vegetazione appare più sfumata, meno colpita dall'aliasing e in maggiore densità, oltre che risultare impreziosita dai nuovi effetti di luce. La Special Edition potrà infatti contare sulla tecnologia in grado di generare i raggi di luce volumetrici come in Fallout 4.

Skyrim confronto 3

La neve ora appare applicata meglio agli oggetti e trattandosi di un'elemento fondamentale nel nord di Tamriel, tale cambiamento è particolarmente apprezzabile. Infine l'illuminazione globale risulta più brillante e mentre la nevica appare meno invadente.

Rimanete su Tom's Hardware per essere aggiornati su tutte le novità provenienti dall'E3, raggruppate per comodità nella nostra pagina dedicata al più grande evento videoludico del mondo.

Skyrim Legendary Edition - PC Skyrim Legendary Edition – PC
  
Skyrim Legendary Edition - PS3 Skyrim Legendary Edition – PS3
  
Skyrim Legendary Edition - Xbox 360 Skyrim Legendary Edition – Xbox 360