Sony all'E3: PSP rinnovata, giochi esclusivi, Home

Sony stupisce all'E3 2007 con una rinnovata PSP, esclusive interessanti e dettagli sul Playstation Home

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha annunciato l'arrivo per il mese di settembre di un modello rivisitato della Playstation Portable, meglio conosciuta come PSP. Il nuovo modello sarà distribuito su scala mondiale a partire da settembre/ottobre e avrà un prezzo di 199 dollari.

La nuova versione ha un display più luminoso, un peso ridotto del 33%, è più sottile (del 19%) e integra una batteria più efficiente. Secondo quanto affermato dal boss di Sony, Kaz Hirai, questo modello sarà più veloce nei caricamenti. La nuova PSP integra un'uscita video ad alta qualità che può operare sia come sorgente video che come controllo remoto. La rivisitata console portatile sarà distribuita in più versioni: nero, "ice silver" e in versione bianca con tema Star Wars. SCEJ e SCEE potrebbero inoltre presentare nuove colorazioni esclusive per i loro territori di competenza.

Le due nuove console saranno parte di due bundle distinti:

la versione Ice Silver, sarà venduta nell'Entertainment Pack dotato di una Memory Stick da 1 GB, Daxter e Family Guy Frickin' Sweet Collection su UMD. La versione Starf Wars, arriverà ad ottobre e vedrà il bundle con Star Wars Battlefront: Renegade Squadron per lo stesso prezzo. Questi annunci coprono al momento solo il Nord America, in seguito potrebbero essere annunci diversi per Giappone ed Europa.

Sony afferma inoltre che le vendite di UMD hanno subito un rialzo del 35% dal 2006.

Durante la conferenza si è parlato anche di Playstation 3: a pochi giorni dal taglio di prezzo di 100 dollari della console in America, Sony afferma che le vendite sono già raddoppiate nei cinque punti vendita più importanti del paese. L'azienda spera di riuscire a vendere 11 milioni di console entro l'anno.

Per quanto riguarda i giochi, anche qui la carne sul fuoco è veramente tanta. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots subisce un ritardo e arriverà solo nel 2008, probabilmetne prima di marzo. Il gioco sarà un'esclusiva PS3 e l'ideatore Hideo Kojima ha dichiarato che dopo questo titolo chiuderà la sua avventura con Solid Snake. Insomma, tutti i nodi verranno al pettine in questo quarto capitolo.

Per quanto riguarda Unreal Tournament III, Mark Rein di Epic ha dichiarato che questo gioco sarà esclusivamente per PS3 e PC per quest'anno (uscirà a novembre), mentre nel 2008 arriverà anche la versione Xbox 360.

Tra i nuovi titoli da segnalare anche: Infamous e due giochi PS Network come Echochrome e WipEout HD. Tra i giochi mostrati durante la conferenza ma già annunciati abbiamo Naughty Dog's Uncharted: Drake's Fortune, Killzone 2, Gran Turismo 5 Prologue, LittleBigPlanet, Ninja Theory's Heavenly Sword, Game Republic's Folklore e WarHawk.

I titoli di terze parti in arrivo sono invece Resident Evil 5, Call of Duty 4: Modern Warfare, Burnout Paradise e Assassin's Creed.

Per concludere Phil Harrison ha svelato una nuova caratteristica dell'intrigante Playstation Home: potranno essere avviati giochi, attraverso la PSP virtuale. Inoltre Sony ha una versione di PS Home capace di funzionare su cellulari Sony Ericsson. "Non è 3D, ma la comunicazione e le caratteristiche di chat lavorano sul telefono", riporta Joystiq.