Stalker Clear Sky non s'attiva: pago e non gioco

Uno dei giochi in saldo di Steam, Stalker: Clear Sky, può essere acquistato in promozione, ma non è possibile giocare. I server per l'attivazione, infatti, sono offline da giorni.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Come annunciato in una nostra news di qualche giorno fa, Steam, la nota piattaforma per l'acquisto di giochi in download, ha anticipato i saldi. Tra i giochi in offerta c'era Stalker: Clear Sky, venduto a poco meno di 15 euro. Chi ha comprato il gioco poco dopo Natale ha avuto però una brutta sorpresa.

Clear Sky infatti va attivato online, come molti software blasonati, come quelli di Microsoft o Adobe, e ha un limite di cinque attivazioni. La protezione digitale è stata curata da Tages. Piccolo problema: i server di Tages a quanto pare si sono presi una vacanza, e quindi chi ha comprato il gioco a ridosso di fine anno non lo riesce ad attivare.

 

Il risultato è frustrante: paghi per un prodotto e non lo puoi giocare. Siamo all'ennesima situazione limite legata ai sistemi di protezione. Questi sono leciti e benvenuti, ma non devono mai minare l'esperienza degli acquirenti onesti.

Oggi chi ha scaricato una copia pirata di Stalker: Clear Sky sta giocando tranquillamente, mentre chi ha pagato per avere una copia originale, non può giocarci. Una situazione a dir poco da denuncia: speriamo che i consumatori si organizzino in una protesta di massa contro questa farsa.

La situazione è ancora più ridicola su Steam, come sottolineano alcuni utenti nei forum di supporto della piattaforma. È paradossale infatti che questo gioco abbia ben due livelli di protezione: il primo da parte di Steam, in fase di acquisto, verifica account e download, e il secondo da parte di Tages.