Steam Box, la console Valve che ucciderà il PC da gioco

Valve starebbe lavorando su Steam Box, una console con hardware PC, Steam e giochi biometrici. A dare la notizia The Verge, che fa riferimento a fonti ignote. L'annuncio forse già alla GDC della prossima settimana, o al più tardi all'E3 di questa estate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiamerebbe Steam Box la presunta console da gioco di Valve Software. A dare questa notizia bomba, che però ancora necessita di ulteriori conferme, è The Verge. L'annuncio potrebbe arrivare già alla GDC della prossima settimana, o al massimo all'E3 di giugno.

Fa quasi ridere, ma qualche settimana fa commentando alcune dichiarazioni del boss di Valve, Gabe Newell, avevamo ipotizzato l'arrivo di una console dell'azienda, con Steam a bordo e giochi con tecnologia biometrica, cioè in grado di servirsi delle nostre emozioni per cambiare l'esperienza di gioco. E secondo The Verge è tutto vero!

"Le nostre fonti affermano che l'azienda ha lavorato sulle specifiche hardware e relativo software che dovrebbero costituire la spina dorsale dello Steam Box. I dispositivi dovrebbero essere presentati da diversi partner e il software immediatamente disponibile per qualsiasi azienda vorrà essere della partita".

"Ci sono stati dei meeting durante il CES per mostrare una versione fatta a mano (grezza, NDR) del prodotto a potenziali partner. Ci è stato riferito che le specifiche dello Steam Box includono una CPU Core i7, 8GB di RAM e una GPU Nvidia. Il dispositivo sarà in grado di far funzionare qualsiasi titolo PC standard e consentirà anche di usare servizi di distribuzione rivali come Origin".

The Verge racconta anche che l'Alienware X51 (Alienware X51, il PC travestito da console per Battlefield 3) potrebbe essere stato progettato in base a una prima specifica hardware del sistema, e che in futuro sarà retroattivamente aggiornabile al software.

Le specifiche hardware dello Steam Box dovrebbero offrire agli sviluppatori una base sicura su cui sviluppare, con possibili cambiamenti ogni tre o quattro anni. "Inoltre non è richiesto un devkit e non ci saranno costi di licenza associati per creare software per la piattaforma".

Lo Steam Box supporterà una grande varietà di periferiche USB, anche se probabilmente sarà venduto insieme a un controller proprietario. "È possibile che il controller abbia parti intercambiabili, il che significa che potrà essere riconfigurato a seconda del tipo di titolo che state giocando", scrive The Verge facendo riferimento a un brevetto depositato dall'azienda l'anno scorso.

"Inoltre, ci è stato riferito che il tipo di dati biometrici che Valve usa per testare i giochi sarà in qualche modo integrato in questi dispositivi. La fonte ci ha detto che il feedback in tempo reale dei dati biometrici nei giochi cambierà tutto per gli utenti. Questi dispositivi biometrici potrebbe avere le sembianze di un braccialetto, o far parte del controller standard".

Le console dovrebbero avvantaggiarsi della modalità Big Picture, una funzione presentata da Valve lo scorso anno che permette di usare la piattaforma Steam sulle TV da salotto. "Secondo le fonti lo Steam Box non è destinato a scontrarsi solo con console di gioco attuali", ma anche con i futuri prodotti Apple TV.

Se tutto ciò sarà confermato, si corre il rischio di un ulteriore appiattimento dei giochi PC verso una determinata specifica, cosa che peraltro sta già avvenendo per via dello sviluppo multi-piattaforma. Per cui niente giochi che mettono in crisi i PC, che tanto piacciono agli appassionati, ma qualcosa di più regolamentato e che funzioni bene sull'hardware di questa console. 

La cosa spettacolare invece potrebbero essere i giochi biometrici, qualcosa di cui ormai vi parliamo da tempo e potrebbero cambiare totalmente l'esperienza di gioco, più di Kinect. Ricordate però che stiamo commentando un "rumor", per cui le nostre sono solo ipotesi e vogliamo sentire anche la vostra opinione: come vedreste una console-PC come quella appena descritta?