Steam da record, cresce il 300% più in fretta di un anno fa

Gli ultimi dati di Steam indicano un picco di utenti connessi simultaneamente pari a 6,6 milioni. Rispetto ai 5 milioni di gennaio 2012 e ai 6 milioni di novembre; si assiste a una crescita del 300% più rapida rispetto a un anno fa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli utenti Steam crescono il 300% più in fretta rispetto a un anno fa. I dati arrivano direttamente da Valve ed evidenziano il picco raggiunto domenica 27 gennaio, quando 6,6 milioni di giocatori si sono connessi contemporaneamente.

Gli utenti Steam crescono a ritmi vertiginosi

Un dato impressionante, considerando che a gennaio 2012 il servizio poteva contare su un picco di 5 milioni, e ancora più impressionante se si pensa che ci sono voluti undici mesi per crescere di 1 milione di utenti, raggiungendo il massimo di 6 milioni di giocatori collegati a novembre.

Questa rapida espansione da novembre 2012 a oggi (seicentomila utenti in circa tre mesi) si può imputare principalmente alla crescita continua di Dota 2, un RTS sviluppato da Valve e attualmente disponibile in versione beta. Meno di sei mesi fa il titolo riusciva già a battere Team Fortress 2 come numero di utenti collegati simultaneamente, senza tuttavia sorpassare il picco giornaliero di quest'ultimo.

Ora la storia è completamente diversa e secondo gli ultimi dati di Steam Dota 2 conduce le classifiche grazie a 237.414 giocatori collegati contemporaneamente. In secondo posto troviamo Football Manager 2013, che forte di un'impennata dovuta al periodo natalizio è riuscito a raggiungere un picco di 78.488 giocatori. Team Fortress 2 nel frattempo galleggia in terza posizione, fluttuando fra i 45.000 e i 75.000 utenti.

Il grafico evidenzia l'impennata di utenti che si divertono con la beta di Dota 2 - Clicca per ignrandire 

Numeri che fanno "girare la testa", anche se siamo lontani dai risultati di League of Legends, che a luglio 2012 è riuscito a far divertire 3 milioni di giocatori collegati nello stesso momento.

Gli ottimi risultati di Dota 2 non sono tuttavia gli unici responsabili della crescita di utenti di Steam, nonostante la continua disponibilità di chiavi per partecipare alla beta. Inoltre il numero di utenti collegati simultaneamente non fornisce un quadro completo della situazione, ma nonostante tutto questi numeri evidenziano un eccellente stato di salute dei videogiochi su PC.

Cosa succederà quando le console next-gen saranno disponibili sul mercato? Ai posteri l'ardua sentenza.