Steam ha fatto il botto, le vendite raddoppiano da 7 anni

Steam continua a crescere e nel 2011 le vendite di giochi sono aumentate del 100 percento, un traguardo raggiunto per il settimo anno di fila. Valve sorride e annuncia che ci sono più di 1800 giochi a disposizione di oltre 40 milioni di utenti. In arrivo nuovi titoli free to play e la funzione Big Picture UI, per portare Steam sui display più grandi e in tutte le stanze della casa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nel 2011 le vendite di giochi su Steam sono aumentate del 100 percento, un traguardo notevole e raggiunto per il settimo anno di fila. La conferma arriva direttamente da Valve, che approfitta di questi primi giorni del 2012 per fare un resoconto dei dodici mesi appena trascorsi.

Inarrestabile la crescita di Steam, che raddoppia le vendite per il settimo anno di fila

Sulla piattaforma dell'azienda ci sono più di 1800 giochi e possono essere scaricati da oltre 40 milioni di utenti registrati al servizio. Durante i saldi di queste vacanze natalizie si è raggiunto un picco massimo di circa cinque milioni di giocatori collegati contemporaneamente.

I dati distribuiti nel corso del 2011 sono arrivati a circa 780 Petabyte, una quantità doppia rispetto al 2010. Per far fronte a questa richiesta Steam ha duplicato la capacità del servizio, una mossa che ha permesso di soddisfare gli utenti e di migliorare la velocità di download.

###old555###old

Anche l'uso della tecnologia Steamworks (l'API di Valve che permette agli sviluppatori di sfruttare le funzionalità di Steam anche in giochi non distribuiti direttamente sulla piattaforma) cresce a ritmo spedito, con un aumento del 67 percento e più di 14,5 milioni di copie di giochi compatibili registrate durante l'anno scorso.

"Steam e Steamworks continuano ad evolversi per stare al passo con gli utenti e con le esigenze degli sviluppatori per nuovi servizi e contenuti", ha commentato il boss di Valve, Gabe Newell.

"La compravendita di oggetti all'interno dei giochi ha portato allo scambio di più di 19 milioni di contenuti, mentre il supporto ai titoli free to play, un servizio partito a giugno, ha visto il debutto di 18 videogiochi, e ne arriveranno altri nel 2012", continua Newell.

Anche il sosia di Gabe Newell è contento per i risultati di Steam - Clicca per ingrandire

Novità per il futuro? La modalità Big Picture UI, che permetterà ai giocatori di usare Steam sui display più grandi e in più stanze della casa. Come da tradizione Newell non parla di date, ma dice soltanto che l'azienda si sta preparando alla partenza di questo nuova funzione di Steam. La speranza è che le tempistiche non siano le stesse di Half Life 3, altrimenti ci toccherà riparlare di questa "novità" (annunciata all'E3 del 2011) ancora per molti anni.