Steam Machine a nudo: facilissima da smontare e riparare

Il team di iFixit ha smontato completamente un prototipo di Steam Machine e il suo innovativo joypad, assegnando al dispositivo di Valve un punteggio di riparabilità di 9 su 10.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sito web iFixit ha smontato completamente un prototipo di Steam Machine e il suo innovativo joypad con feedback aptico, scoprendo che il dispositivo di Valve è molto facile da "dissezionare" in ogni suo minimo dettaglio.

Il prototipo di Steam Machine smontato da iFixit

Un risultato abbastanza scontato, considerando che l'idea di Valve è di creare un sistema per il gaming fatto apposta per essere aperto e modificato dai suoi proprietari, come una sorta di PC racchiuso in un case di piccole dimensioni.

Per rimuovere la scocca e rivelare i componenti interni basta svitare una singola vite e sbloccare il pannello con un movimento a scorrimento, in modo simile alla sezione laterale dei case per computer.

Anche il joypad di Valve si è rivelato facile da smontare secondo iFixit - Clicca per ingrandire

Il prototipo smontato da iFixit contiene una GPU nVidia GTX 780 da 3 GB, un SSHD ibrido da 1 TB di Seagate, 16 GB di memoria RAM DDR3, una CPU Intel Core i5-4570 con una frequenza di 3.6 GHz e un alimentatore da 450 Watt.

Anche il controller si è rivelato facile da smontare, mentre qualche piccolo neo è stato riscontrato per la difficoltà di rimuovere la RAM e di riposizionare correttamente i cavi in fase di riassemblaggio.

###old2740###old

Due dettagli che non hanno impedito alla Steam Machine di ottenere un punteggio di riparabilità di 9 su 10, anche se il sito web specifica che questi prototipi potrebbero essere diversi dai prodotti che raggiungeranno il mercato nel 2014.