Stronghold Kingdoms: come conquistare gli utenti e piani per il futuro

Abbiamo intervistato il team di Firefly Studios, gli sviluppatori di Stronghold Kingdoms, uno degli MMORTS più giocati al mondo. Scopriamo i segreti di questo titolo che ha permesso di salvare la software house dal collasso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stronghold Kingdoms: come conquistare gli utenti e piani per il futuro

TH - Stronghold Kingdoms può contare su più di 2 milioni di utenti, un buon risultato per questo tipo di giochi. Quali sono i segreti di questo successo?

FS - I punti di forza che ci hanno permesso di riuscire a raggiungere quasi tre milioni di utenti sono essenzialmente tre. In primo luogo c'è l'albero delle ricerche: in Stronghold Kingdoms sono effettuabili più di 700 ricerche diverse, che permettono di migliorare permanentemente diverse parti del gameplay e di specializzarsi in aree particolari in modo da costruire l'identità del proprio personaggio che può variare da guerriero, contadino, diplomatico o commerciante.

Il secondo punto di forza di Stronghold Kingdoms ha preso vita da solo al lancio del gioco ed è la sua componente politica. Nel gioco c'è un sistema politico interamente gestito dai giocatori che possono dare o togliere ad altri giocatori la carica di castaldi, sceriffi, re e altro ancora. I giocatori eletti hanno un'influenza nel gioco relativa alla loro carica, ma devono impegnarsi per mantenere la loro posizione se non vogliono essere destituiti. Perciò può capitare che i giocatori debbano fare delle specie di 'campagne elettorali' per ottenere voti alle elezioni in un gioco meta-politico che si è sviluppato naturalmente a partire dalla struttura di gestione delle cariche di potere nel gioco.

Il terzo punto di forza sono le carte strategiche che possono influenzare tutti gli aspetti del gameplay del gioco. Ci sono carte che riguardano tutti i tipi di settori di specializzazione, alimentare, industriale, militare, etc: usando le carte si può fare di tutto, si può incrementare la produzione di pietra o legname, come anche stanziare qualche cavaliere alla difesa del castello. Altre carte servono per completare automaticamente i commerci o le ricerche in atto, altre ancora sono utilizzate per rinforzare le mura del castello o per ricevere delle truppe di rinforzo. Ci sono centinaia di carte - quale che sia l'aspetto di gioco che un giocatore vuole migliorare è sempre possibile trovare una carta che può essere d'aiuto.

Stronghold Kingdoms - Clicca per ingrandire

TH - Che piani avete per il futuro? Aggiornamenti e novità per Stronghold Kingdoms o un nuovo titolo?

FS - In questo momento stiamo lavorando solo su Stronghold Kingdoms e Stronghold Crusader 2, perchè il nostro gioco MMORTS richiede un supporto costante ed i nostri fan stanno aspettando l'uscita di Crusader 2 da più di 12 anni. In Kingdoms abbiamo appena rilasciato un nuovo mondo di gioco, 'Europe', che è stato un gran successo, ma abbiamo in serbo altre sorprese per i prossimi mesi, novità che saranno rese disponibili gratuitamente tramite gli aggiornamenti mensili.

Inoltre stiamo lavorando intensamente su Crusader 2 perchè vogliamo rilasciare un gioco completo e rifinito; ciò non significa che questi sono gli ultimi giochi che lanceremo in futuro! Firefly Studios è stata fondata nel 1999 e non ha in programma di sparire, perciò restate in attesa per avere nostre notizie!