The Flock, il gioco che si disattiva se muoiono troppi giocatori

The Flock è un curioso esperimento videoludico che si presenta come un'avventura in prima persona: se muoiono troppi giocatori i server vanno offline.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Flock è un gioco d'azione molto particolare, visto che i server si disattiveranno se moriranno troppi giocatori. Confusi? Non siete i soli. L'idea è nata dal team olandese Vogelsap, che ha presentato il progetto ai Dutch Game Award, vincendo il riconoscimento come Best Student Game.

the flock

Quando il gioco uscirà su Steam, entro settembre, ogni volta che un giocatore morirà si abbasserà la "popolazione" totale. Quando questo numero raggiungerà quota zero "il gioco non si potrà più comprare".

A questo punto soltanto gli utenti che hanno The Flock nella propria libreria Steam potranno partecipare alla sfida finale (ancora da annunciare). Una volta conclusa quest'ultima fase il gioco si disattiverà completamente e non sarà più fruibile.

Per tenere d'occhio il numero di morti i giocatori potranno consultare la pagina Steam del gioco, il sito web di Vogelsap e la sezione di Reddit del gioco.

A livello di gameplay The Flock si presenta come un gioco d'azione in prima persona. Ogni giocatore comincia la partita come membro del Flock (stormo / gregge, in inglese) in un punto non precisato della mappa. A un certo punto comparirà dal nulla un artefatto di luce e il primo giocatore che toccherà questo oggetto si trasformerà nel Carrier, che avrà l'obbiettivo di sopravvivere.

L'unico modo di vincere una partita è di sopravvivere nei panni del Carrier, mantenendo la luce accesa o "catturando obbiettivi", che immaginiamo come punti di controllo. Il punto cruciale di The Flock resta la longevità, visto che il gioco potrebbe essere disponibile sul mercato per anni o per giorni, a seconda delle prestazioni dei giocatori.

the flock 2

L'esperimento è sicuramente curioso, anche se molti utenti sollevano più di un dubbio, soprattutto sul prezzo. Quanto dovrebbe costare un gioco che si potrebbe disattivare dall'oggi al domani? È giusto pagare per un gioco che fin dal primo momento ha una sorta di "data di scadenza"? Non sarebbe meglio se questo esperimento fosse free-to-play?  In che modo saranno gestiti eventuali troll? Diteci cosa ne pensate nei commenti.