Thrustmaster T500 RS provato con Gran Turismo 5

Il volantino da 500 euro Thrustmaster T500 RS, con licenza ufficiale GT5, è disponibile e in Rete è apparsa la prima veloce prova. Serve davvero un prodotto così costoso per godersi appieno i giochi di guida?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prima prova per il Thrustmaster T500 RS, il volante ufficiale di Gran Turismo 5. Disponibile al prezzo di 499 euro da oggi, questo è un prodotto indirizzato a una cerchia ristretta di "maniaci" delle corse automobilistiche virtuali (Thrustmaster T500 RS, il volante ufficiale di GT5) e si va a scontrare con altre soluzioni come il 911 GT2 di Fanatec (Fanatec Porsche 911 GT2, volante per giochi di lusso). Il sito insidesimracing.tv ha realizzato un video di oltre 11 minuti in cui mostra le fasi di unboxing, montaggio e prova con i giochi Gran Turismo 5, F1 2010 e Dirt 2 su Playstation 3. Le prime impressioni sembrerebbero positive.

Il volante del T500 RS pesa 4,6 kg e offre una rotazione di 1080 gradi. Le leve del cambio e la sezione centrale delle razze del volante sono in metallo. Il Force Feedback è assicurato da un motore da 65 W in grado di sviluppare 150 mNm a 3000 RPM grazie a un meccanismo a doppia cinghia. Il cambio è, per il momento, al volante.

###old631###old

Per assicurare precisione di guida Thrustmaster, ha ideato la tecnologia H.E.A.R.T. (HallEffect AccuRate Technology), basata su sensori magnetici e incorporata nel meccanismo di sterzo (risoluzione a 16-bit e 65536 valori lungo l'asse di sterzata). La pedaliera è completamente metallica, pesa 7,3 kg ed è regolabile in due posizioni, "fissa al pavimento" in stile Formula 1 o "sospesa" stile Gran Turismo. L'altezza dei tre pedali si può modificare e in particolare il freno è caratterizzato da una resistenza rinforzata e configurabile, in modo da permettere migliore precisione in frenata.