Un'armatura scintillante

Total War Warhammer ritorna con un secondo capitolo ci ha convinto pienamente. Un must se avete amato il primo Warhammer.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Il motore di gioco che dà vita alle nostre partite si è dimostrato adattabile e solido. La nostra configurazione di prova, dotata di scheda video AMD R9 290, CPU Intel i5 4590 e 8GB di RAM, se l'è cavata egregiamente in Full HD e tutto a Ultra, rinunciando solo all'antialiasing più forte in favore dell'FXAA.

Non abbiamo raggiunto i 60 FPS, ma ci siamo dovuti accontentare di 30 fotogrammi al secondo durante la campagna e più di 40 durante le battaglie. Tuttavia se non avessimo avuto il contatore numerico nell'angolo del nostro schermo non ce ne saremmo nemmeno accorti.

La fluidità è invidiabile, almeno dopo una patch di 2GB che ha eliminato gli scatti dopo i lunghi caricamenti e, soprattutto, rimesso l'audio e i sottotitoli alle cutscene.

20170921123307 1

La resa grafica è davvero apprezzabile e segna un miglioramento rispetto al primo capitolo, con un Nuovo Mondo molto dettagliato. Allo stesso modo durante le battaglie gli ottimi modelli tridimensionali e texture delle truppe assieme alle esplosioni magiche e non regalano davvero un bel vedere.

Anche il comparto audio è ineccepibile con sonorità adatte a ogni situazione. La colonna sonora è epica al punto giusto e mai banale, inoltre durante le battaglie si riesce a sentire il fragore del combattimento. Peccato solo che non sia presente il doppiaggio in italiano - ma per il resto il gioco è completamente nella nostra lingua.

Conclusioni

Total War Warhammer II conferma la bravura di Creative Assembly, che continua a produrre giochi strategici di qualità. L'ottimo connubio con l'ambientazione fantasy creata da Games Workshop è confermato da un ulteriore videogioco da non perdere per tutti gli appassionati.

Sia che amiate i giochi strategici o il mondo di Warhammer, questo secondo capitolo è assolutamente consigliato e i lunghi caricamenti sono ripagati da un gameplay profondo e complesso.

Durante la nostra prova ci siamo davvero divertiti a guidare Tyrion fino alla vittoria e la campagna più narrativa e guidata è un interessante cambiamento. Chi invece preferisce avere più liberta sarà felice di sapere che un'ulteriore campagna sarà resa disponibile dopo la pubblicazione e unirà il Vecchio e Nuovo Mondo, aumentando a dismisura le fazioni da affrontare (ma dovete possedere anche il primo capitolo per poterci giocare).


Tom's Consiglia

Total War Warhammer II è un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti degli strategici e potete acquistarlo su Amazon.